Ritorna a Montespertoli l'appuntamento con l'Olio Novo e il Vino Novello in una festa quest'anno del tutto rinnovata ed ampliata nel programma. La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco Montespertoli, sarà inaugurata sabato 1 novembre alle ore 11.00 in Piazza Machiavelli e si protrarrà fino a domenica 9 novembre in una settimana ricca di eventi. Oltre alle degustazioni e vendita di olio novo, vino novello e altre specialità del territorio, come il pane di grani antichi, sarà presente uno stand dell'Associazione Tartufai con prodotti a base di tartufo e nei fine settimana saranno allestiti mercatini d'antiquariato e oggettistica.
Per l'occasione saranno aperti anche gli esercizi commerciali. Durante la settimana ogni sera dalle 21.00 si terrà un evento: dai tornei di burraco e briscola agli incontri sul pane con l'Associazione Grani Antichi per finire con l'incontro pubblico con il Direttore scientifico del Sistema Museale di Montespertoli, Paolo Gennai, sul tema "Montespertoli, paesaggio di confine", previsto per il venerdì 7 novembre. Per finire sabato 8 novembre è prevista la corsa podistica "Tra Vigne ed Oliveti", con partenza prevista per le ore 15.30, aperta anche per gli amanti del Nordic walking e della mountain bike.
Chianti d’Autunno torna protagonista a Castellina in Chianti sabato 1 e domenica 2 novembre, con due giorni dedicati alla scoperta del patrimonio conservato nel Museo archeologico del Chianti senese. A guidare le visite, gratuite e in programma dalle ore 10 alle ore 18, saranno gli allievi del corso di guida turistica di Siena dell’Istituto Dante Alighieri di Firenze, con un’iniziativa promossa in collaborazione della Fondazione Musei Senesi.
Il weekend culturale sarà arricchito, sabato 1 novembre alle ore 21.30, da “L’opera a 4 a mani” in programma nella Chiesa del Santissimo Salvatore, con un concerto organizzato dal Consorzio Amo Castellina che vedrà esibirsi al pianoforte Elisabetta Sepe e Fabiola Nencini. Chianti d’Autunno coinvolgerà fino a lunedì 8 dicembre parchi, musei, cantine e frantoi, in un ricco programma di eventi con degustazioni, mostre, concerti, spettacoli teatrali, presentazioni di libri, passeggiate, escursioni e visite guidate nelle fattorie del territorio.
Per tutta la durata della rassegna culturale e gastronomica, gli allievi del corso di guida turistica di Siena saranno impegnati come guide volontarie nei musei della Fondazione Musei Senesi, grazie alla collaborazione fra Fondazione Musei Senesi e Istituto Dante Alighieri di Firenze. Ogni weekend, inoltre, oltre quaranta ristoratori del Chianti senese e fiorentino aderiranno a “Quinto Quarto”, un viaggio tra i sapori tipici del territorio attraverso oltre cento piatti della cucina povera toscana e chiantigiana rivisti in chiave contemporanea.
I menu proposti esalteranno la riscoperta di sapori e prodotti in tema con la rassegna, dal quarto anteriore di vitello, vitellone o quinto quarto (interiora, zampe) a salumi accompagnati da verdure di stagione fino ai dolci tipici del Chianti e della Toscana. La rassegna “Chianti d’Autunno” è promossa e organizzata dai Comuni di Barberino Val d’Elsa, Castellina in Chianti, Castelnuovo Berardenga, Gaiole in Chianti, Greve in Chianti, Radda in Chianti, San Casciano Val di Pesa e Tavarnelle Val di Pesa.“Due giorni per l’autunno” è questo il titolo della manifestazione che si svolgerà sabato 1 e domenica 2 novembre nel centro storico di Reggello.
Saranno due giorni ricchi di eventi, dove l’olio sarà sempre protagonista, anche se non presente, grazie a due interessanti convegni. Ma, andando per ordine, sabato 1 novembre per l’intera giornata per le vie e le piazze di Reggello ci sarà il “Mercatino dei Santi” a cura della Pro Loco di Reggello e Cascia, alle 16,30 nella sala del consiglio ci sarà il convegno “Coltivare gli olivi, gustare l’olio” organizzato dalla Società Toscana di Orticultura di Firenze con la partecipazione del Dottor Edo Bichi agronomo e il Dottor Elia Renzi agronomo-architetto del paesaggio. Il giorno successivo, domenica 2 novembre, per le vie e le piazze di Reggello, per l’intera giornata, ci sarà il mercato della terra “I nostrali” a cura di Slow Food, Associazione terrà Libera Tutti e della Pro Loco di Reggello e Cascia.
Nel pomeriggio alle 15 in piazza Matteotti ci sarà l’intrattenimento per bambini a cura dell’ingegneria del Buon Sollazzo. Alle 16,30 nella sala del consiglio un nuovo convegno dal titolo “L’olio extravergine d’oliva nella nostra alimentazione e in quella dei nostri figli” al quale parteciperà la Dottoressa Elisa Cardilicchia, biologa nutrizionista. Per tutta la giornata di domenica si potrà visitare, con ingresso gratuito, il Museo Masaccio situato all’interno della Pieve di Cascia. In entrambe le giornate nella sala della Filarmonica di Reggello ci sarà la mostra di pittura “Progetto Caravaggio” organizzata dall’associazione Le Balze e alla palestra della scuola Guerri si svolgerà il primo torneo nazionale di basket “Pane & olio” VI Memorial Daniele Beni a cura dell’associazione Basket Reggello.
Il 15,16, 22 e 23 novembre si terrà la 19° edizione della Mostra Mercato dell’Olio Extravergine di Oliva. L’esposizione sarà al Centro St.Art in via Garibaldi, in cui esporranno i propri prodotti circa 25 aziende agricole, di cui la metà di Calenzano. Tutte avranno il loro olio, oltre ad altre prelibatezze coltivate nell’azienda stessa. Il programma di questa edizione sarà incentrato sulle criticità dell'annata olearia 2014, con conferenze su temi inerenti alla difesa fitosanitaria ed alla contraffazione dell'olio extravergine d'oliva.
Si parlerà anche di metodi di coltivazione e commercializzazione dell’olivo, come per esempio dei trattamenti biologici o delle nuove disposizioni contenute nel Programma di Sviluppo Rurale della Regione Toscana. Confermate le visite alle fattorie e i laboratori per i più piccoli. Per tutta la durata della mostra, dal 15 al 23 novembre, al piano superiore dello St.Art si terrà la consueta sagra “Ce l’ho con l’olio” a cura dell’associazione Assieme. Sarà aperta tutti i giorni a cena e la domenica a pranzo.
Per prenotazioni: 338 6692996.In occasione del periodo autunnale, ritornano, come di consueto, gli appuntamenti dell’Ecomuseo del Casentino: “Sapori d’Autunno”, le feste della castagna del Pratomagno Casentinese occasioni irrinunciabili per entrare in contatto con i colori, i sapori e le atmosfere di borghi legati da sempre alla cultura della castagna. Si inizia il 1 novembre con le feste presso i paesi di Talla, Raggiolo e Montemignaio per continuare il 9 novembre a Cetica, il 30 Novembre a Carda e finire l’8 dicembre a Faltona.
“Ruote ad acqua”, le giornate dedicate ai mulini ad acqua del 30 novembre e del 7 dicembre, per riscoprire attraverso visite guidate, dimostrazioni, presentazione e vendita di prodotti, l’antica arte del mugnaio ed il fascino dei mulini ad acqua. Un viaggio a ritroso nella storia e nella tecnica in luoghi suggestivi, densi di umanità, testimonianze preziose del patrimonio culturale da conservare e tramandare. Con una serie di appuntamenti che si snodano da Talla a Raggiolo, da Cetica a Pieve San Giovanni, da Carda a Corezzo, torna anche la rassegna “ Tempo di castagne...Tempo di veglie”.
La rassegna “ Tempo di castagne...Tempo di veglie” quest’anno dedicata al tema della libertà, declinata in alcune delle sue diverse accezioni, in omaggio anche al settantesimo anniversario della Liberazione. A questo proposito, è prevista anche una specifica giornata di approfondimento e riflessione intorno ai temi della resistenza, della memoria e della cittadinanza attiva presso il castello di Poppi. Alle feste e alle veglie si aggiungono altre attività di diversa natura quali laboratori per bambini, mostre, manutenzione collettiva di sentieri ed una specifica giornata di approfondimento e riflessione intorno ai temi della resistenza, della memoria e della cittadinanza attiva, rivolta in particolare alle giovani generazioni, prevista presso il castello di Poppi il 29 novembre.
Un ricco e variegato calendario animerà quindi l'autunno del Casentino con il quale ancora una volta la rete ecomuseale riafferma il proprio ruolo centrale per la valorizzazione e sviluppo delle risorse culturali locali.