“Se organizzi un corteo non autorizzato a Pisa e Firenze con l’intento di scatenare caos e disagi, è giusto che la polizia intervenga. Sconcertano le dichiarazioni del Sindaco Nardella, questo dovrebbe saperlo, non può attaccare le divise così”. Così Federico Bussolin, Capogruppo Lega a Palazzo Vecchio e segretario provinciale.
“Sono dalla parte dei Poliziotti sempre - prosegue Bussolin - soprattutto oggi che hanno fatto il loro dovere. Mi stupisce che la sinistra, anche tramite le istituzioni, strumentalizzi questo episodio per attaccare chi tutela la legalità”, conclude.
“È indegno in un Paese civile e democratico assistere a queste cariche delle Forze dell’Ordine contro studenti che manifestano pacificamente. Le cariche indiscriminate contro gli studenti di Pisa e di Firenze – sottolineano invece il capogruppo del Partito Democratico Nicola Armentano con le vice capogruppo Alessandra Innocenti e Letizia Perini – sconcertano e preoccupano. Il ministro Piantedosi sta stravolgendo ruolo, compiti e metodi delle forze dell'ordine. A Firenze stiamo ancora aspettando gli agenti promessi per la sicurezza dei cittadini, mentre si continua ad alzare la tensione con manganellate per chi esprime idee diverse.
Non è accettabile – proseguono Armentano, Innocenti e Perini – contrastare manifestazioni pacifiche mostrando i muscoli. Il Governo dovrebbe usare le proprie energie e le proprie risorse per contribuire alla capacità critica dei propri studenti e delle proprie studentesse, non per sopprimere le loro idee ed il loro diritto di manifestare”.