L’anno sta per chiudersi e con l’avvicinarsi della notte di San Silvestro comincia, purtroppo, anche la frenesia dei festeggiamenti “col botto”. Si tratta di una consuetudine pericolosa che non accenna a scomparire.
Ieri sera in Sdrucciolo de’ Pitti una bomba carta ha mandato in frantumi alcuni vetri di un palazzo dove è presente un laboratorio e danneggiato le vetrine: il bandone è stato scardinato.
“Tuttavia – spiegano il capogruppo di Fratelli d’Italia Alessandro Draghi ed il capogruppo della Lega Federico Bussolin – i responsabili non sono stati identificati. Sul posto sono intervenuti vigili, pompieri, tecnici di Toscana Energia e carabinieri ma solo per constatare i danni”. I due consiglieri condannano l’episodio che avrebbe potuto ferire gravemente un passante, tuttavia si domandano come possano mancare le telecamere di videosorveglianza in una strada adiacente ad una delle piazze più importanti del centro, in una città che ne possiede attualmente 1600.
“Apprendiamo dalle segnalazioni arrivateci da cittadini residenti vicino al parco di Villa Vogel di un fatto vergognoso. Alcuni bulli si sono divertiti ad usare petardi contro quattro anatre maltrattandole. La notizia e le immagini purtroppo si trovano anche sui social network. Scene di violenza inaudita. Chiediamo subito all’Amministrazione comunale ed al Quartiere 4 di provvedere a rintracciare e scovare i colpevoli di queste azioni” dichiarano il Capogruppo Lega in Palazzo Vecchio Federico Bussolin, il Segretario Lega Firenze Barbara Nannucci e il Capogruppo al Quartiere 4 Lega, Davide Bisconti “Chiediamo al Quartiere 4, al Presidente Mirko Dormentoni di attivarsi subito per far installare telecamere all’interno del parco di Villa Vogel e soprattutto in difesa degli animali presenti.
Coinvolgeremo l’ENPA, l’Ente Nazionale Protezione Animali, al fine di aiutarci nella nostra richiesta affinché abbia risposte immediate, concrete. Non è possibile alle porte del 2024 vedere certe immagini cruente, dobbiamo impedirle assolutamente e fermare certa “gentaglia”. La Lega, da sempre, è in difesa ed a tutela degli animali e vigilerà attentamente sul Parco come sulle altrettante zone verdi fiorentine affinché non vi siano altri episodi simili. La recente vicenda delle polpette avvelenate ancora la ricordiamo con grande preoccupazione.
Non vogliamo vedere nessun animale in pericolo”.
I “botti di Capodanno” sono oggetti potenzialmente pericolosi, e per questo è necessario utilizzarli in modo responsabile e consapevole.
I fuochi d'artificio devono essere acquistati solo dai rivenditori autorizzati, e devono esporre il marchio CE, che ne garantisce la conformità ai requisiti di sicurezza delle norme attuali; inoltre, è importante verificare se nel proprio comune sia in atto un'ordinanza che ne vieta totalmente l'utilizzo.
Anche una piccola scintilla può causare incendi e danni ingenti alle abitazioni. Nel dettaglio ecco alcuni consigli specifici per utilizzare prodotti pirotecnici in sicurezza:
- Leggete attentamente le istruzioni riportate sulla confezione degli oggetti che acquistate;
- Accendete i fuochi d'artificio solo in condizioni di buona visibilità;
- Non accendeteli mai in presenza di vento;
- Non lasciateli incustoditi;
- In caso di malfunzionamento, non provate a riaccenderli neppure a distanza di ore ma segnalate la presenza al numero di emergenza 112.
È assolutamente vietato comprare i cosiddetti "botti illegali" o presunti tali. I fuochi artigianali e senza i previsti certificati sono pericolosi per voi e per chi vi sta vicino. Non è infatti possibile prevederne la carica o i tempi di reazione dell'innesco. La loro esplosione può arrecare anche gravissime lesioni.
Un occhio di riguardo, infine, anche ai nostri amici animali, soprattutto quelli a quattro zampe che sono sensibili alle luci e ai rumori causati dall'esplosione degli artifici pirotecnici. Evitate di lasciarli in giardino o in luoghi esposti, non fateli restare mai soli, se hanno paura distraeteli e giocate con loro. In vostra assenza chiudete bene le finestre, cercando di tenere il posto il più sicuro possibile, nascondendo eventuali oggetti con cui potrebbero farsi del male ed assicuratevi che non ci siano possibilità di fuga. Seguendo questi semplici consigli, potrete festeggiare l'arrivo del nuovo anno in modo sicuro e divertente, senza mettere a rischio la vostra incolumità e quella degli altri.