Con una affluenza di oltre 450 atleti, di un pubblico altrettanto numeroso e con circa 8.000 visualizzazioni lorde sulla diretta Facebook e Youtube effettuata dal tecnico e amico della Bocciofila Scandiccese Fabio Donati si è conclusa l’intensa due giorni di gare nazionali: sabato il 2° Memorial Filippo Gosi, gara individuale riservata alle categorie C e A-B e domenica la 63° Coppa Mario Sbrilli.
Il week end ha regalato soddisfazioni immense alla società del Presidente Stefano Iserani in quanto la gara riservata alla cat. C è stata vinta dal portacolori della Bocciofila Scandiccese Francesco Mineccia, storico atleta sempre fedele ai colori bianco azzurri e vincitore di 2 titoli Italiani negli anni 80.
Mineccia ha superato in finale il giovane atleta Simone De Nicolò della Fortitudo Roma al termine di una partita ben giocata da entrambi e portata a casa dal vincitore in virtù di una continuità di gioco abbinata a quella sagacia tecnica di cui sicuramente è un maestro. Sul podio anche Marco Pieroni anch’ egli della Scandiccese. Giocatore dalle grandi capacità che ogni volta che si presenta ad una gara riesce ad ottenere ottimi risultati seppure in mancanza di un adeguato allenamento.
Approfondimenti
Sempre sabato, a pomeriggio inoltrato è iniziato il girone finale della gara riservata alle categorie A-B alle cui semifinali sono giunti Luca Capeti della Bocc. Baldini Bologna vs Elia Di Bernardo della Nuova Grifone Latina, Alessandro Braconi Bocc. Il 45 Firenze vs Claudio Mancinelli Bocc. Asd Spello.
Entrambe le partite si sono risolte al fotofinish con analoghi punteggi 12-11 e questo la dice lunga su quanto siano state combattute ed incerte sull’ esito finale che ha poi portato Capeti e Braconi a disputarsi la finale del 2° Memorial Filippo Gosi. Nell’ ultima partita della giornata, agli ordini del direttore di gara Marco Martinelli, Luca Capeti di Bologna si aggiudica il Trofeo con le congratulazioni del Delegato Regionale Stefano Bartoloni e del giornalista della Nazione Francesco Querusti
Alle premiazioni, con la presenza della sorella Barbara è stato ricordato Filippo, appassionato di questo sport ed innamorato della Bocciofila Scandiccese nella quale era cresciuto e alla quale aveva dedicato la sua vita sportiva.
Domenica 27 agosto ha avuto luogo la seconda delle due giornate, quella dedicata all’ ormai storica Coppa Mario Sbrilli, giunta alla 63° edizione che ha visto la partecipazione di 97 formazioni a terna distribuite nelle 3 categorie A-B-C, partecipazione andata ben oltre le più rosee aspettative. Ad aggiudicarsi il trofeo ed il montepremi è stata una formazione fiorentina del circolo Il 45 composta da
Fabio Matalucci, Gabriele Parravicini e Ivano Ricci che si sono sbarazzati in semifinale della terna di casa Alessandro Desii, Simone Mocarelli e Marco Pieroni e nella finale, partita giocata ad altissimi livelli della quotata terna di cat. A DI Cerbara (Perugia) Maurizio Pieggi, Daniele Pieggi e Francesco Pieggi.
A suggellare il buon momento della società di Scandicci il 5° posto della terna di cat. C Antonio Fiorentini, Francesco Minecca e Mario Lombardini.
Classifica 2° Memorial Filippo Gosi Individuale cat. C
1° class. Francesco Mineccia (Scandiccese - Firenze)
2° class. Simone De Nicolò (Fortitudo - Roma)
3° class. Domenico Prebenna (Marostica - Vicenza)
4° class. Marco Pieroni (Scandiccese - Firenze)
Classifica 2° Memorial Filippo Gosi Individuale Cat. A-B
1° class. Luca Capeti (Baldini - Bologna)
2° class. Alessandro Braconi (Il 45 - Firenze)
3° class. Elia Di Bernardo (Nuova Grifone- Latina)
4° class. Claudio Mancinelli (Asd Spello - Perugia)
Classifica 63° Coppa Mario Sbrilli - terna Cat. A-B-C- n- 97 terne iscritte
1°class. Fabio Matalucci, Gabriele Parravicini, Ivano Ricci (Il 45 Firenze)
2°class. Maurizio Pieggi, Daniele Pieggi, Francesco Pieggi (Cerbara - Perugia)
3°class. Marco Pieroni, Simone Mocarelli, Alessandro Desii (Scandiccese – Fi)
4°class. Paolo Bevignani, Domenico Lucarini,Fabiano Savini (Cerbara - Perugia)