CERTALDO (FI)– Visitare Certaldo Alto a qualsiasi ora, del giorno e della notte, con una guida bilingue, italiano e inglese, gratuita, sul proprio telefonino. E' possibile grazie all'innovativo “Progetto qr code” realizzato dal Comune di Certaldo; questo il suo funzionamento. Alla stazione di valle della funicolare il pannello iniziale informa il turista che può visitare Certaldo Alto con un percorso in 8 tappe: ad ogni tappa troverà un cartello, con un testo storico di Francesca Allegri e un pregevole acquerello di Massimo Tosi.
Queste schede – una prima informazione chiara e accessibile a chiunque – sono estratte dalla nota guida turistica “Certaldo” di Federighi editori, che si potrà scaricare, tappa dopo tappa, sul proprio smartphone. Sarà sufficiente fotografare il qrcode (codice a barre quadrato, leggibile dagli smartphone con svariate applicazioni) e accedere via internet alle apposite sezioni del sito del Comune di Certaldo ottimizzate per dispositivi mobili. Il circuito è composto da Piazza Santissima Annunziata, Palazzo Stiozzi Ridolfi, Casa Boccaccio, Chiesa dei Santi Jacopo e Filippo, Palazzo Pretorio, Chiesa di San Tommaso e Prospero, Porta Rivellino e Porta Alberti.
Chi desidera approfondire ulteriormente l'argomento può anche scaricare la guida integrale in formato ebook, costo 5,99 euro, o acquistarla cartacea, 10 euro, al bookshop. L'iniziativa è stata apprezzata dal Sottosegretario al turismo, Simonetta Giordani, che durante la visita a Certaldo ha detto che la censirà tra le innovazioni nazionali in ambito turistico museale.