Una mappatura delle scuole dagli asili nido agli istituti superiori per realizzare interventi mirati di messa in sicurezza stradale. “Abbiamo deciso di predisporre un vero e proprio ‘pacchetto sicurezza stradale scuole’ – dichiara l’assessore alla mobilità Filippo Bonaccorsi –. Si tratta di interventi mirati da realizzare nelle zone dove sorgono le scuole di ogni ordine e grado con cui vogliamo anche dare una risposta anche alle richieste di maggior sicurezza avanzate dopo il recente incidente che ha visto il coinvolgimento di un bambino”.
Il riferimento è al bambino urtato da uno scooter su un attraversamento pedonale nei pressi di un istituto scolastico in via Vittorio Emanuele. In dettaglio il pacchetto prevede tre tipologie di interventi: se non ci sono attraversamenti protetti e regolati da impianti semaforici, nei pressi delle scuole sarà istituito il limite di velocità di 30 chilometri orari (se le strade hanno le caratteristiche richieste per questo tipo di provvedimento). L’altra opzione prevista è quella di realizzare attraversamenti pedonali rialzati sul tipo di quelli già presenti in via Aretina: l’Amministrazione comunale ha il via libera del Ministero delle Infrastrutture per 25/30 interventi.
Infine sarà integrata la segnaletica verticale relativa agli attraversamenti pedonali con i nuovi impianti “Safety Cross”. Si tratta di impianti lampeggianti per passaggi pedonali con sensore di presenza dei pedoni: concreto il tradizionale cartello bianco e blu è sormontato da due lampade che iniziano a lampeggiare in presenza di pedoni in modo da colpire maggiormente l’attenzione dei conducenti di veicoli. "E' molto positiva la notizia che entro questa settimana (sono già cominciati lavori propedeutici) sarà attuata la soluzione viaria per un accesso più diretto all'"Isolotto storico" che abbiamo richiesto insieme alla Commissione Servizi al Territorio del Consiglio di Quartiere 4 quindici giorni fa".
Così il presidente della commissione Urbanistica Mirko Dormentoni che aggiunge: " Ringrazio quindi l'assessorato e la direzione Mobilità che hanno ascoltato e condiviso la nostra proposta e che stanno mettendo in atto l'impianto semaforico tra via Libero Andreotti (che tornerà ad essere a doppio senso con immissione diretta da via Canova) e via Adriano Ceccioni, che permetterà a residenti e ad utenti del commercio della zona di accedere in modo molto più agevole provenendo dal quadrante sud-ovest (Scandicci-Baccio da Montelupo-Foggini).
La positività vale anche dal punto di vista del metodo: lavorando in squadra ed in stretto contatto con il territorio, i Quartieri, le Commissioni consiliari e assessorati si possono elaborare ed attuare le soluzioni migliori anche in tempi ragionevoli. Approfittiamo per sollecitare l'amministrazione ad un attento monitoraggio del cantiere per i lavori sul sottopasso di viale Talenti, che nell'ultima settimana risultano essere stati alquanto rallentati, al fine di mantenere la scadenza di fine febbraio per il ripristino delle corsie superficiali di viale Talenti attualmente chiuse e quindi procedere nel mese di marzo al completo ripristino della viabilità del sottopasso".