“Perché i lavori in San Lorenzo sono già fermi. È una vergogna”. È quanto dichiara il capogruppo di Forza Italia Marco Stella intervenendo sulla vicenda del mercato di San Lorenzo. “Dopo appena un giorno dall'inizio dei lavori per il rifacimento del manto stradale in piazza San Lorenzo i lavori sono già fermi. L'assessore Filippo Bonaccorsi ha detto che i lavori dovranno essere fatti in maniera veloce. Se è così, faccia lavorare le imprese sette giorni su sette e in maniera continuativa”.
“È inaccettabile vedere l'intera piazza transennata e i lavori fermi – insiste il capogruppo di Forza Italia – . Si è deciso di spostare 80 attività per fare i lavori, si è deciso di fare l’intervento in un unico lotto ma il cantiere è fermo. Ora si faccia veloce, si concludano i lavori e si faccia la trattativa con gli operatori per il progetto”. “Ci sono 150 famiglie che aspettano di sapere dove sarà il loro posto di lavoro definitivo, oltre a 40 licenziamenti” conclude Stella. “I lavori in San Lorenzo procedono regolarmente”.
È quanto replica l’assessore alla mobilità Filippo Bonaccorsi dopo le dichiarazioni del capogruppo di Forza Italia Marco Stella. “Stamattina ero sul posto: complice la giornata di sole Canto dei Nelli e lo scorcio sulla Basilica erano spettacolari. Anche un occhio inesperto si può accorgere che la pavimentazione in pietra, sopratutto nella zona occupata dai banchi, ha bisogno di manutenzione: è indiscutibile. Abbiamo quindi attivato un contratto di appalto di manutenzione classico: ieri i lavori sono iniziati regolarmente e proseguiranno regolarmente su cinque giorni lavorativi la settimana.
È stato previsto così fin dal momento dell’affidamento dei lavori e quindi non vedo quale fondamento possa avere la polemica del consigliere Stella se non, appunto, fare polemica” conclude l’assessore Bonaccorsi. Inizieranno lunedì 27 gennaio i lavori di riqualificazione della carreggiata e dei marciapiedi di via Cerretani. La prima tranche dell’intervento riguarda il tratto tra piazza San Giovanni e piazza dell’Olio. Qui prima saranno effettuati i lavori di rifacimento della rete di distribuzione del gas da parte di Toscana Energia.
A seguire inizieranno le lavorazioni di pertinenza dell’Amministrazione comunale. Il progetto ricalca la tipologia di rifacimento già utilizzata in via Tornabuoni. Quindi i marciapiedi saranno allargati, pavimentati con pietra macigno fiammata sulle facce a vista e delimitati da una lista in pietraforte fiammata. La carreggiata, oggi pedonale e lastricata in sanpietrini in porfido, per continuità con lo spazio monumentale di piazza San Giovanni sarà pavimentata in pietraforte alberese con i bordi schiantinati, punzecchiata e posata a lisca di pesce.
Questo intervento dovrebbe concludersi nella seconda metà di aprile. “I lavori di via Cerretani rappresentano un tassello del disegno complessivo di una Firenze più bella e pedonale – commenta l’assessore alla mobilità Filippo Bonaccorsi –. Un disegno chiarissimo che comprende piazza Duomo, via Tornabuoni, San Lorenzo e appunto via Cerretani”. Rimanendo in area pedonale, lunedì riprenderanno i lavori di restauro del lastrico di piazza Duomo (lato via Ricasoli-via dei Servi). Inizierà inoltre anche la sistemazione della pavimentazione in pietra in adiacenza ai dissuasori mobili (pilomat) installati in via Tornabuoni.
La durata dell’intervento è stimata in due giorni, le transenne rimarranno fino al 10 febbraio per consentire la maturazione del cemento. La riqualificazione di via Cerretani, ma anche l’asfaltatura in via Puccinotti e via Simone Martini. E ancora la potatura degli alberi in viale Morgagni, viale Pieraccini, viale Strozzi e viale Milton. Sono solo alcuni dei lavori che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine e che comporteranno provvedimenti di circolazione. Per quanto riguarda gli interventi sulle strade, si inizia lunedì 27 gennaio con i lavori in via dei Cerretani.
Si tratta della riqualificazione di carreggiata e marciapiedi che sarà preceduta, nel tratto piazza San Giovanni-piazza dell’Olio, da interventi sulla rete di distribuzione del gas. A seguire i lavori di riqualificazione e di lastricatura di carreggiata e marciapiedi. Termine previsto seconda metà di aprile. Da lunedì sono in programma anche i lavori di asfaltatura in via Puccinotti a seguito di interventi sui sottoservizi. Saranno istituiti restringimenti di carreggiata in vigore fino a mercoledì 29 gennaio.
Anche in via Simone Martini da lunedì 27 gennaio prenderanno il via i lavori di rifacimento della pavimentazione. Fino al 2 febbraio saranno in vigore restringimenti di carreggiata e senso unico alternato con movieri.