FIRENZE- Apre al traffico il quarto lotto della variante alla Sr 71 nel Comune di Cortona (Ar). Il taglio del nastro è in programma domani, sabato 18 gennaio, alle 11.30 presso la rotatoria di innesto con la Sp 23 Lauretana alla presenza dell'Assessore regionale Vincenzo Ceccarelli, del Presidente della Provincia di Arezzo Roberto Vasai e del Sindaco di Cortona Andrea Vignini. Il tratto, denominato anche "variante corta di Camucia", va dalla rotatoria "Lauretana" alla rotatoria "Ossaia", per un totale di km 1+900.
L'investimento per la sua realizzazione, i cui lavori sono partiti nel febbraio 2012, è stato di oltre 5 milioni di euro, coperti dalla Regione Toscana per 4.135.000 euro nel programma per la viabilità di interesse regionale e per 894.000 euro dal Comune di Cortona. Progettazione, appalto e direzione dei lavori sono state invece gestite interamente dalla provincia di Arezzo. "Sono felice di inaugurare un'opera molto importante per il territorio e molto attesa dai cittadini - afferma l'Assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli.
Un'opera che fa parte del programma di investimenti varato dalla Regione all'inizio degli anni 2000, da me avviato come Presidente della Provincia e che ora giunge a compimento. Un intervento significativo perché migliora la qualità della vita dei cittadini, deviando il traffico dai centri abitati, rendendolo più fluido e migliorando la sicurezza stradale". Sabato il maltempo imperverserà al Nord e sulla Toscana, domenica invece colpirà tutte le regioni. La Provincia ha emanato una nuova ordinanza per la chiusura al transito veicolare sulla SP 95 "Del Castagno" dal km.
8+500 al km. 12+500 a causa della frana che ha interessato la carreggiata stradale al km. 9+400 nel Comune di San Godenzo, e per le condizioni generali della strada, a partire dal giorno 18/01/2014 fino al venire meno delle condizioni di pericolo per la circolazione stradale. Nel tratto antistante per 50 mt. il punto della chiusura è istituito un divieto di sosta su entrambi i lati della strada. Oggi è stato riaperto al traffico il tratto della strada statale 12 `dell`Abetone e del Brennero` nel comune di Bagni di Lucca, in località Astracaccio, mediante l`istituzione del senso unico alternato regolato da semaforo.
La statale era stata chiusa da mercoledì scorso, 15 gennaio, dal km 56,100 al km 58,100, a causa di una frana. Sul posto, i tecnici e il personale Anas hanno lavorato 24 ore su 24 per ripristinare le condizioni di sicurezza e consentire la riapertura del tratto stradale nel più breve tempo possibile. Nei prossimi giorni, proseguiranno i lavori di messa in sicurezza della pendice rocciosa, per consentire la completa riapertura di entrambe le corsie di marcia.