La cultura come strumento di crescita, come elemento fondante di ogni società per creare un mondo migliore. Il Lions, Associazione Internazionale di volontariato che opera in tutti i paesi del mondo, ha tra i suoi scopi principali la solidarietà ma anche la promozione di attività culturali e il sostegno al mantenimento del patrimonio artistico e storico. I Lions della Toscana, Distretto 108 La, quest’anno guidato dal Governatore Fiorenzo Smalzi, intendono contribuire alla diffusione della cultura attraverso una serie di incontri con alcuni dei maggiori protagonisti del panorama culturale italiano con il progetto chiamato Lions Academy. Partito nel 2013, il progetto Lions Academy, ha ottenuto subito un grande successo.
Il primo evento è stato l’incontro con il matematico e saggista Piergiorgio Odifreddi che ha visto lo storico Teatro Odeon di Firenze, registrate il tutto esaurito. Il primo incontro del 2014 si svolgerà domenica 19 gennaio alle ore 10.00 sempre all’Odeon di Firenze e avrà come ospite PHILIPPE DAVERIO, critico d’arte e giornalista, che dedicherà lo spazio a lui riservato inoltrandosi nel periodo futurista. Una conversazione di circa due ore che il critico Enrico Gatta gestirà dal palco dell’Odeon e con il quale il pubblico potrà interagire.
Con "Il periodo incendiario futurista a Firenze” il grande esperto/amante/antropologo dell'arte ci farà ripercorrere un momento di grande vitalità culturale. All’evento sarà abbinata l'esposizione della Rivista Lacerba in originale, nel centenario della sua fondazione PROSSIMI APPUNTAMENTI
26 gennaio 2014 CARLO VERDONE, attore e regista parlerà del cinema italiano "In viaggio con Carlo Verdone nel cinema italiano" 9 febbraio 2014, MASSIMO CACCIARI, filosofo e politico italiano si addentrerà nella logica dello scrittore e storico del Rinascimento con la relazione: "I due Principi del Machiavelli" 22 febbraio 2014 – Enrico Rossi e Roberto Maroni- Due Governatori a confronto su Senato regionale, Camera delle Regioni e delle Autonomie locali tra diritto e tradizione italiana.Lions Academy la domenica mattina (10.30-13.00) al cinema Odeon di Firenze (piazza Strozzi, tel.2 marzo 2014, MILENA GABANELLI, la giornalista Rai che, insieme al suo staff, indaga e mostra tante verità nascoste, spiegherà il suo lavoro di indagine e del giornalismo d’inchiesta ai nostri giorni. "Il giornalismo d'inchiesta oggi" 23 marzo 2014, ANTONIO PAOLUCCI storico dell’arte e Direttore dei Musei Vaticani concluderà il ciclo di incontri con la relazione: "Raffaello in Vaticano"
055 21 40 68) dal 29 settembre al 23 marzo. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Roberta Capanni