Bollywood arriva a Firenze

Domenica 19 gennaio a Rifredi stage di "Bollywood Dance", la disciplina resa famosa dai film indiani che tra ispirazione da balli classici, popolari e folkloristici del subcontinente

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 gennaio 2014 14:39
Bollywood arriva a Firenze

Bastano due ore e mezzo per muovere i passi di danza Bollywood, scoprire le posture del corpo e i gesti delle mani, realizzare le prima sequenze coreografiche, provare lo yoga per nartaki. L'invito arriva dalla Scuola Fit Village Urban Dance, di via Vezzani 8 (zona Rifredi), che domenica 19 gennaio ospita dalle 10.30 alle 13 uno stage tenuto Vanashree, attrice, ballerina, coreografa e insegnante di danza indiana e teatro. L'incontro, aperto a donne di tutte le età, non richiede esperienza previa.

La partecipazione richiede un contributo di 30 euro. La "Bollywood Dance" è una danza originaria dell'India che dona a chi la pratica intensa energia e dinamicità. Trae ispirazione da balli classici, popolari e folkloristici di varie regioni indiane. È ricca di movimenti combinati di mani, piedi e fianchi, ma insegna a ballare utilizzando anche gli occhi. Una disciplina affascinante, capace di fondere espressività e ritmo, tradizione e modernità. Da venerdì 17 gennaio, inoltre, Scuola Fit Village Urban Dance ospita un corso regolare di Bollywood Dance tenuto da Vanashree, con frequenza ogni due settimane (venerdì, h.

19.30-21.00). Per info e iscrizioni: 348-18.80.067, danzaindiana@libero.it, FB Vanashree youtube vanahsree natyaom Biografia "Vanashree", Vanesa Vera Verhnet, è attrice, ballerina, coreografa e insegnante di danza indiana e teatro. Insegna teatro, danza classica indiana Bharatanāṭyam e Indian Dance Creative & Bollywood Dance in tutta Italia, Spagna, Slovenia e in Paesi del Sudamerica. I corsi regolari si tengono in Toscana. Si è esibita in numerosi festival in Italia e all’estero. Nel suo percorso artistico dà il via a una ricerca studiando diverse discipline artistiche e corporee per nutrire la sua espressività.

Spazia dal teatro al canto, dalla danza allo yoga. 
Si è specializzata nello studio delle danze classiche indiane in stile Bharatanāṭyam, Kuchipudi, Odissi, Bollywood Dance. Si è inoltre avvicinata ad altri stili di danza: Bhangra, Kathak e danze folk del Rajasthan. 
Da anni pratica e studia lo yoga. Attualmente segue lezioni regolari e studia in un corso di perfezionamento sotto la guida della maestra Costanza Ceccarelli. 
Ha studiato in India, Spagna, Francia, Italia e Argentina.

Approfondisce lo studio della danza classica indiana in India. School Nadabrahma Nrityala - traditional dance Bharatanāṭyam (Tanjavur Style) con il maestro Sri Ujwal Bhole. En Chennai Abhinaya con Smt. Vanishree Ravishankar. Kuchipudi Art Academy con Srimayi Vempati. Studia canto hindustani e yoga con la maestra Sangita Bhole.

In evidenza