Istituto Confucio: a marzo l’inaugurazione al Polo di Scienze Sociali di Novoli

A Prato l'alta formazione sui processi di internazionalizzazione verso la Cina

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 gennaio 2014 22:29
Istituto Confucio: a marzo l’inaugurazione al Polo di Scienze Sociali di Novoli

FIRENZE - Scadono il 17 gennaio prossimo le iscrizioni al corso di alta formazione in cultura, economia e diritto nei processi di internazionalizzazione verso la Cina organizzato dal Polo universitario della città di Prato (Pin) e sostenuto dalla Regione Toscana con lo scopo di formare operatori economici, imprenditori, responsabili e dirigenti di aziende che desiderano confrontarsi con la realtà economica cinese ma anche ai laureati di I e II livello che intendono completare il percorso formativo con approfondimenti relativi ai rapporti economici con la Cina.

Il percorso didattico è a carattere multidisciplinare. La prima parte, di tipo generale, è dedicata alla storia, all'economia e alla cultura cinesi; nella seconda è prevista una parte applicativa di attualità che prevede una formazione in aula alternata a seminari con testimonianze aziendali e professionali. Gli argomenti trattati prevedono una comparazione con il sistema economico europeo/occidentale e sono suddivisi in tre moduli: economico-politico e strategico, giuridico-internazionale, marketing-management.

Il PIN ha previsto diverse borse di studio a copertura totale o parziale del costo di iscrizione. Le lezioni saranno tenute in italiano e in inglese ed è apprezzata la conoscenza del cinese. I moduli per le domande di iscrizione sono disponibili sul sito. Per maggiori informazioni Ufficio Alta Formazione Pin, piazza Ciardi, 25 - 59100 Prato; tel. 0574/602537-48; e-mail: cedic@cedic.info. Dalla diffusione dell’insegnamento della lingua cinese (agli studenti dell’Ateneo e delle scuole secondarie superiori, ma anche agli operatori economici presenti nella Toscana centrale), alla promozione del confronto interculturale, fino al rafforzamento del valore e della qualità delle relazioni sociali, economiche e turistiche con la Cina.

L’Istituto Confucio presso l’Ateneo fiorentino – l’undicesimo in Italia - sarà inaugurato lunedì 31 marzo presso il Polo delle Scienze Sociali a Novoli (ci sarà un presidio anche presso il Dipartimento di Lingue, letterature e studi interculturali che da anni ospita corsi di lingua e letteratura cinese). La data è stata definita, in accordo con la Tongji University di Shangai, partner dell’iniziativa, in occasione della firma degli accordi operativi riguardanti l’avvio e la gestione delle attività avvenuta a dicembre.

Il preliminare dell’intesa era stato siglato nel giugno 2013 pochi giorni dopo il via libera da parte dell’Hanban, l’agenzia del Ministero dell’Istruzione cinese che promuove gli Istituti Confucio nel mondo. In un recente incontro la console generale cinese Wang Xinxia, che ha sostenuto personalmente la candidatura fiorentina, ha espresso al rettore Alberto Tesi il proprio apprezzamento per i risultati scaturiti dalla collaborazione tra le due università che, oltre all’apertura del nuovo Istituto Confucio, riguardano anche la collaborazione didattica e scientifica e il progetto di apertura dell’Overseas Campus di Tongji University a Firenze.

Notizie correlate
In evidenza