Ultimo turno d'andata di serie B. Ultimo turno prima della sosta invernale di quasi un mese. Continua a distanza la sfida tra le due principali contendenti di testa, il Palermo e l'Empoli. Impegni davvero duri numeri alla mano: i rosanero sono ospiti del Crotone, autore di un girone d'andata ben al di sopra delle aspettative e un quinto posto da voler conservare coi denti. Ancor più duro l'impegno dei toscani che fanno visita al Pescara; quella di Marino è la squadra più in forma del momento, cinque vittorie di fila e una cavalcata che da metà classifica si è portata fino a -3 dal Palermo e -2 dallo stesso Empoli.
Una vittoria dei Delfini varrebbe un clamoroso sorpasso. Gara più abbordabile, ma solo sulla carta, per l'Avellino. Gli irpini sono appaiati al Pescara in classifica e attendono il Padova terz'ultimo. I ragazzi di Rastelli hanno lasciato pochi punti tra le mura amiche ma i veneti sono in crescita e hanno un Rocchi in più in avanti. Devis Mangia cerca la terza vittoria consecutiva da coach dello Spezia. Prova a farlo col Latina; i laziali hanno le quotazioni in ribasso con tre sconfitte e un pari nelle ultime quattro.
L'inerzia del match sarà quindi teoricamente dalla parte di Ebagua e compagni. Match molto interessante è quella di Brescia tra le Rondinelle e il Trapani. Tutt'e due stanno vivendo un periodo positivo sotto il profilo dei risultati tanto da essere, insieme a 29 punti, ad una sola lunghezza dall'ottavo posto, l'ultimo utile per i playoff. L'esito è davvero incerto. Prospettiva tre punti per il Carpi. In casa dei romagnoli ariiva la Juve Stabia. Le Vespe, ormai non è una novità, sono relagate nel fondo classifica e non riescono ad uscire dal pantano.
Il tecnico Pea benedice l'avvento della pausa invernale per tentare una clamorosa inversione di rotta nel girone di ritorno. La crisi della Virtus Lanciano alimenta le speranze di un altro colpaccio per il Cittadella dopo l'exploit di Empoli a Santo Stefano. Obbligo di vittoria per entrambe, i veneti padroni di casa devono allontanarsi dalla zona calda, gli ospiti abruzzesi vogliono riprendere il cammino per non finire ai margini dei playoff. Discorso simile in Cesena-Modena: i romagnoli si stanno rialzando da un periodo avaro di punti e non possono interrompere la striscia positiva, i Canarini sono invece reduci da quattro k.o.
e ora il terz'ultimo posto è solo tre punti dietro. Scontro salvezza a Terni tra la Ternana e la Reggina. In particolare per i ragazzi di Atzori questa può essere davvero l'ultima chiamata visto il -5 dalla salvezza, ossia dai 19 punti proprio della Ternana. Per i rossoverdi l'occasione è ghiotta visto il periodo nero degli amaranto e il sostegno del pubblico di casa. Chiude in casa il suo girone d'andata il Siena. Al Franchi arriva il Varese di Pavoletti. Senza penalizzazione il Siena avrebbe 33 punti e sarebbe quinta, sotto quattro punti dal Palermo.
I 28 punti effettivi, invece, impongono la vittoria per restare nella scia delle altre pretendenti. Il Varese, dal canto suo, di punti ne ha 26 e pertanto il discorso è similare a quello della Robur. Beretta deve ancora rinunciare ad alcuni uomini chiave, specie in mezzo al campo, ma l'attaco dà fortunatamente ampie garanzie anche con il ritrovato Paolucci, a segno giovedì dopo una lunga astinenza che gli aveva fatto perdere il posto da titolare appannaggio della rivelazione Rosseti. Saranno ancora questi due, naturalmente supportati da Rosina, le bocche da fuoco dei bianconeri di Toscana.
Assolutamente da sfruttare il fattore campo dato che il Varese in versione trasferta raccoglie poco. Va a Novara, invece, per l'ultima d'andata il Bari. Classifica pericolante per entrambe, appaiate a 20 punti (sebbene i piemontesi abbiano una partita in meno) e solo a +2 sul Padova. Meglio il Novara in questo periodo rispetto ai Galletti; i biancorossi hanno perso molte occasioni in queste giornate, pareggiando gare da vincere con le dirette concorrenti e che avrebbero fatto aspettare la sosta con meno patemi. Rispetto alla gara persa con lo Spezia il mister Alberti non può contare sullo squalificato Fossati, ma ritrova l'ottimo Calderoni e Romizi a centrocampo.
Proprio quest'ultimo è l'indiziato principale per sostituire lo stesso Fossati. I soliti dubbi sono legati al vertice offensivo: Beltrame ha deluso giovedì, Joao Silva ha fatto meglio quando è subentrato ma dall'inizio ha inciso poco in questo campionato. Qualche chance anche per Marotta. Confermatissime le ali Fedato e Galano, è sempre da loro che i tifosi aspettano il colpo decisivo. In attesa dello svincolato Gennaro Del Vecchio, primo acquisto del Bari per l'anno nuovo. Claudio Mastrodonato.
Ha collaborato GS. La giornata (29/12 ore 15.00) Siena-Varese (ore 12.30) Avellino-Padova Brescia-Trapani Carpi-Juve Stabia Cittadella-V. Lanciano Crotone-Palermo Novara-Bari Pescara-Empoli Spezia-Latina Ternana-Reggina Cesena-Modena (ore 18.00)