Firenze, 16 novembre 2006- Torna la Rassegna dell’olio extravergine di oliva di Reggello, la più antica manifestazione dedicata all’oro verde in provincia di Firenze. L’evento, organizzato dal Comune di Reggello, avrà quest’anno per la prima volta un prestigioso prologo proprio nel capoluogo fiorentino, con uno stand espositivo in piazza della Repubblica, all’interno del quale si terranno eventi, degustazioni, ma anche la presentazione dell’annata olearia 2006 con gli esperti del laboratorio di analisi della Camera di Commercio di Firenze.
Per il resto la manifestazione alternerà le degustazioni dell’oro verde di Reggello a conferenze, visite guidate a pievi e frantoi, cene a tema, eventi culturali e manifestazioni sportive.
La rassegna è stata presentata questa mattina presso la sala degli affreschi del consiglio regionale, alla presenza del sindaco di Reggello, Sergio Benedetti; dell’assessore all’agricoltura e allo sviluppo economico, Cristiano Benucci; del presidente della Comunità montana Montagna fiorentina, Nicola Danti; e del consigliere regionale, Gianluca Parrini.
Ecco alcuni degli eventi più importanti. Si comincia sabato 18 e 19 novembre, in piazza della Repubblica, nel cuore del centro storico fiorentino. Sabato lo stand aprirà alle 11 per proseguire fino alle 20, domenica invece l’apertura si anticipa di un’ora. Nella giornata, non mancheranno eventi, assaggio e vendita di olio, e degustazioni guidate a cura della Cciaa.
Dal 25 novembre invece, si torna nella sede originaria: il Comune di Reggello. L’inaugurazione della mostra-mercato, allestita nel Palazzetto comunale, è alle 16 di sabato 25, con apertura degli stand espositivi e dello spazio enogastronomico, ma anche degustazione guidata di olio a cura della Ccia con “Profumo di olio nuovo” e cena “Fritti e rifritti”.
Domenica 26 novembre riaprono gli stand (ore 9.30- 19.30), ma il programma prevede anche visita a pievi e frantoi, merenda per bambini a base di pane e olio, degustazione guidata di vino e cena dedicata a “Funghi e tartufi: i profumi del bosco”.
Nel centro storico, la festa continua con il mercatino “Compro baratto e vendo” e gli spettacoli itineranti.
Sabato 2 dicembre, oltre agli stand nel Palazzetto (dalle ore 15) è possibile visitare la “Mostra fotografica della vita contadina”, partecipare alla degustazione “Dall’olio di oliva alla bruschetta” a cura della Cciaa, alle cena “Contadina” con poeti in ottava rima e alla tavola rotonda con i produttori su “Tracciabilità del prodotto e mercato”.
Domenica 3 dicembre, stand, spazio enogastronomico e mostra fotografica aprono dalle 9.30 alle 19.30.
Ma per chi vuole scoprire a fondo i segreti dell’oro verde ci sono anche visite guidate ai frantoi e alle pievi, presentazione del dvd su Reggello e degustazioni guidate del fagiolo zolfino. Inoltre, la Rassegna ospita il premio per le scuole “Un disegno per l’olio” e la “Cena del cacciatore”. Nel centro storico invece, il mercatino “Arti e mestieri”, la festa del volontariato e vari spettacoli itineranti.
Venerdì 8 dicembre, il gran finale della Rassegna, con stand aperti dalle 9.30 alle 19.30 , “Corsa dell’olio” al mattino, nuove visite ai frantoi, alla Pieve di Cascia e al Museo di Arte Sacra, Presepe vivente e degustazione guidata a etichetta coperta “Oli a confronto”, a cura della Cciaa.
Infine, a chiusura della kermesse, il Premio «Oliva d’oro», in collaborazione con la Cciaa, assegnato come ogni anno al miglior olio dell’anno 2006 presente in rassegna.