Videominuto 2013

Il 14 e 16 novembre prossimi si svolgerà fra Prato e Firenze la 21.a edizione. Due i bandi di concorso lanciati quest’anno: il primo “1000 euro per 1 minuto” a tema libero è stato promosso in rete attraverso il corto “un’idea geniale” di Gipi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 novembre 2013 15:57
Videominuto 2013

Il 14 e 16 novembre prossimi si svolgerà fra Prato e Firenze la 21.a edizione di Videominuto, il festival internazionale di video da 60 sec organizzato da Controradio e Centro Pecci con gli assessorati alla cultura di Regione Toscana e Comune di Prato. Due i bandi di concorso lanciati quest’anno: il primo “1000 euro per 1 minuto” a tema libero è stato promosso in rete attraverso il corto “un’idea geniale” di Gianni Pacinotti in arte Gipi, famoso fumettista e regista de “L’ultimo terrestre” (presentato alla Mostra del Cinema di Venezia 2011). Il secondo, “Share it!” è il concorso tematico dedicato alla sharing economy, “l’economia della condivisione e delle relazioni dove si smette di possedere e si inizia a condividere, dalla conoscenza al volontariato, dal baratto alla donazione, al car-pooling, lo scambio casa, la banca del tempo”. Su questo tema vedremo a Videominuto il progetto “Collaborativies Cities” prodotto da Maxim Leroy e Eric Baille dell’agenzia parigina di comunicazione Adesias, che documenta in video molte iniziative di sharing economy in città come Helsinki, Londra, Berlino, Roma, Toronto, Pittsburgh, New York, Detroit e San Francisco. “Share it!”, la prima delle due serate di Videominuto si svolgerà giovedì 14 novembre al Cinema Stensen (ore 21.00 - viale Don Minzoni 25/c - Firenze - ingresso libero).

Alle 21.00 la proiezione del documentario “The Truth according to Wikipedia” (la verità secondo wikipedia), girato dal regista olandese Ljsbrand van Veelen che ha intervistato Tim O’Really il guru dell’open source e Jimmy Wales e Larry Sanger, fondatori di Wikipedia, la famosa enciclopedia libera che “dice di poter offrire on line tutto il sapere umano. Ma c’è chi mette in discussione questo tipo di approccio, democratico ma con una credibilità tutta da verificare”. Chiuderà la serata un talk show sulla Sharing Economy, condotto da Raffaele Palumbo, durante il quale si vedranno alcuni episodi di “Collaborativies Cities” con ospiti Eric Baille e Samir Malki, Lorenzo Guadagnucci, giornalista, autore de “Il nuovo Mutualismo” (Feltrinelli), Stefano Floris, animatore di gruppi di acquisto solidali e micro-credito e Francuccio Gesualdi, saggista, fondatore del Centro Nuovo Modello di Sviluppo (Vecchiano - Pisa) che promuove il consumo critico e lo sviluppo sostenibile. La Notte del Minuto, la tradizionale serata-concorso si svolgerà sabato 16 novembre al Teatro Politeama Pratese (ore 21.00 via Garibaldi, 33 - Prato - ingresso 10 euro - gratuito soci Controradio Club). Saranno proiettati i video dei due concorsi, il “1000 euro per 1 minuto” e i finalisti di “Share it!”, premiati a fine serata dalla giuria composta da Stefano Pezzato (Direttore area artistica del Centro Pecci), lo scrittore Sandro Veronesi, Andrea Mi (Controradio), Manuela Cavallari (Fosforo agenzia di comunicazione cinema ed editoria), Marco Meneguzzo (curatore artistico) Mario Cirillo (ZALab distribuzione) e da alcuni giurati “popolari” scelti fra gli spettatori della serata. Gipi che co - condurrà la serata con Raffaele Palumbo, presenterà alcuni dei suoi corti in una retrospettiva a lui dedicata. Come ogni anno Videominuto permette ai suoi spettatori di fare un giro del mondo in video nei festival del minuto facenti parte della rete One World One Minute di cui è fondatore ed ispiratore.

Quest’anno sarà presentata una selezione proveniente dal One Shot Festival (Armenia), dall’Extra Short Film Festival (Russia), dal Crominute (Croazia), dal Festival Azyl (Slovacchia) e dall’Aarau Festival (Svizzera). La serata prevede un omaggio a Paolo Zucca, storico autore di Videominuto, che ha presentato il suo film “L’arbitro”, interpretato da Stefano Accorsi e da Geppy Cucciari, all’ultima edizione della Mostra del Cinema di Venezia ricevendo grandi plausi di pubblico e critica. Saranno proiettati alcuni suoi “minuti”, fra i quali “Banana Rossa” con cui nel 2004 vinse Videominuto e che successivamente fu inserito nella nomination dei tre candidati al Globo d'Oro, prestigioso riconoscimento assegnato alle migliori produzioni del cinema italiano.

II video “Banana Rossa”, lo ricordiamo, è una denuncia contro chi produce ed usa le mine giocattolo studiate appositamente per mutilare i bambini, barbarie descritta da Gino Strada nel suo libro “Pappagalli Verdi”. A pochi mesi dalla scomparsa di Carlo Monni, un attore con grande carica umana che è stato nella sua vita professionale e personale molto vicino a Videominuto: Monni sarà ricordato con alcuni “minuti” tratti da film memorabili e da alcune sue interviste, in parte inedite. Il catalogo del festival che per venti anni è stato realizzato su supporto cartaceo, si adegua ai tempi, diventando un e-book scaricabile su computer, smartphone e tablet dal sito www.controradio.it e sul profilo facebook Videominuto che contengono anche tutte le informazioni sul festival.

In evidenza