PenSiero Positivo: domani sera primo appuntamento al Crisco Club

L’iniziativa è promossa dal Q.1.: insieme per battere l’Hiv Emma , Mengoni, Arisa, Noemi, Emis Killa, Modà

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 novembre 2013 19:29
PenSiero Positivo: domani sera primo appuntamento al Crisco Club

Prende il via ufficialmente "PenSieroPositivo", un'iniziativa benefica promossa dal Quartiere 1 a sostegno dell'ospedale di Careggi per due progetti di ricerca contro l'HIV. In collaborazione con la SOD Malattie Infettive dell’AOU di Careggi, al prof. Alessandro Bartoloni, primario del reparto, ed ai dottori .Filippo Bartalesi e Marianne Strohmeyer, sono stati individuati due progetti di ricerca e prevenzione legati all'HIV (patologia che nel Quartiere 1 ha un incidenza tre volte superiore alla media nazionale) che necessitano di un finanziamento per poter continuare ad esistere.

Due i progetti da finanziare:

- ricerca, relativa ai temi delle resistenze ai farmaci antiretrovirali, gli unici che consentono ad oggi la sopravvivenza dei pazienti HIV positivi: per fattori di varia natura alcuni pazienti non tollerano i farmaci, e per loro è come se queste medicine salvavita non esistessero. In collaborazione con il centro di Virologia dell’Università di Siena e al Prof. Maurizio Zazzi che si occupano, sin dai primi momenti dell’epidemia da HIV, di resistenze ai farmaci antiretrovirali. - ricerca, sempre relativa ai temi legati all’infezione da HIV, ma diretta all’applicazione, validazione e sperimentazione di un protocollo multiscreening per le co-morbidità associate all’infezione da HIV (tema emergente a livello nazionale e internazionale).

Ci riferiamo alle co- morbidità metaboliche e oncologiche. E’ fondamentale avere anche per questo una borsa di studio finalizzata all’implementazione di questo protocollo, all’analisi dei dati e alla verifica della loro validità (appropriatezza, costi, sensibilità, sostenibilità, etc).

Hanno aderito a questo progetto, mettendo la loro firma su una serie di piatti di terracotta, Emma Marrone, Marco Mengoni, Arisa, Noemi, Emis Killa, James Morrison, Stefano Bollani, Dolcenera, i Modà, Francesca Michielin, Irene Grandi, Roberto Vecchioni, Chiara Galiazzo, Max Pezzali, Bruno Barbieri, i giocatori della Fiorentina e della Nazionale Italiana di Calcio.

Si comincia domani sera a partire dalle ore 23,30 presso il Crisco Club di via S.Egidio (partner dell'iniziativa) con la vendita all'asta dei primi quattro piatti, e con una raccolta fondi libera destinata al progetto. Si prosegue poi venerdì 13 dicembre dalle ore 19,30 presso Rivalta Cafè in Lungarno Corsini con la seconda asta di piatti. "Questa iniziativa - spiegano Nicola Benvenuti, presidente del Quartiere 1, e Niccolo' Torrini, presidente della commissione Servizi educativi e ideatore del progetto- che vuole da una parte sensibilizzare sul problema ancora grande del contagio da HIV, e dall'altro dare un segnale di fiducia e di speranza a coloro che sono affetti da questo virus finanziando ricerche per il miglioramento della loro qualità di vita.

L'HIV è una malattia con la quale oggi si può convivere serenamente, grazie al progresso dei farmaci, e la positività del nome del progetto è proprio quella che vogliamo trasmettere con questa serie di eventi. La vita va avanti anche con l'HIV.". Il 21 dicembre poi uscirà il calendario 2014 del noto personaggio en travesti Drusilla Foer (conosciuto al pubblico per la partecipazione al film Magnifica Presenza di Ozpetec e ai programmi di tv di Serena Dandini): stampato in edizione limitata a 300 copie, sarà distribuito su prenotazione e il ricavato destinato all'iniziativa.

E' possibile prenotare una copia inviando una email a paolopenelope@gmail.com con oggetto "pensiero positivo". Le foto del calendario saranno inoltre esposte nel mese di dicembre in una mostra presso Aria Art Gallery. A gennaio l'iniziativa proseguirà con altri eventi in altri luoghi della città, tra cui una raccolta fondi in occasione di una gara casalinga di Coppa Italia della ACF Fiorentina. Sarà possibile donare anche rivolgendosi all'ufficio di presidenza del Quartiere 1 in piazza S.Croce 1.

Il programma aggiornato sarà consultabile sullla pagina del Comune al link Quartiere 1 . (lb)

Notizie correlate
In evidenza