“Apprendiamo oggi dalla Direzione Attività Economiche del Comune di Firenze che, in data di ieri, l'attività di vendita al dettaglio Media Struttura "Calosi Sementi" con sede in Via Senese 170, ha comunicato la cessazione definitiva del proprio esercizio. Tre giorni fa, rispondendo ad una interrogazione del sottoscritto, l'assessore Bonaccorsi dichiarava in consiglio comunale di non avere alcuna notizia in merito ad una cessazione di questa attività e soprattutto del fatto che al suo posto, presto, sorgerà un nuovo McDonald's.
A questo punto ci chiediamo se da parte dell'amministrazione comunale vi sia stata la volontà politica di far passare sotto silenzio questa vicenda, oppure se si tratta soltanto di incompetenza e di pessima gestione dei rapporti tra giunta, uffici e direzioni comunali”. Questo quanto dichiara il consigliere comunale di Fratelli d'Italia, Francesco Torselli. “Già il 13 settembre scorso - prosegue Torselli - rispondendo ad un mio accesso agli atti, la Direzione Urbanistica del Comune faceva sapere che tramite canale SUAP era stata presentata istanza di Autorizzazione Paesaggistica (B.6453/2013) finalizzata alla realizzazione di un'attività commerciale ad insegna McDonald's.
Perché molti cittadini di Via Senese sapevano già di questa nuova apertura da prima dell'estate, gli uffici ne davano comunicazione ufficiale già a settembre, ma la giunta tre giorni fa diceva di non avere notizie?”. “L'apertura di un McDonald's - spiega il consigliere comunale di Fratelli d'Italia - non è di per sé un qualcosa da contrastare a priori, anzi, se letto dal punto di vista dei posti di lavoro che questo genere di fast-food crea sul territorio è una notizia da salutare anche piacevolmente. I problemi però sono di altro tipo e sono, a mio modo di vedere, decisamente gravi: il primo è che il tessuto urbano e commerciale di via Senese e delle Due Strade è assolutamente a carattere rionale, quasi fosse un piccolo paese limitrofo alla città e questa amministrazione, autorizzando nel raggio di 500 metri l'apertura di un Centro Commerciale (Esselunga) e di un McDonald's, andrà a sconvolgere completamente questa situazione consolidata; il secondo riguarda il traffico: via Senese è una delle direttrici in entrata/uscita dalla città più problematiche dal punto di vista del traffico, non osiamo pensare cosa succederà una volta che saranno a regime queste due nuove grandi realtà commerciali”. “Siamo convinti che il sindaco e l'amministrazione comunale - conclude Torselli - sappiano benissimo quali disagi ricadranno sulle Due Strade con l'apertura di questa nuova attività, non a caso ci risulta che la precedente giunta ed il precedente sindaco avessero più volte negato l'autorizzazione a questa operazione.
E questo forse spiega anche il silenzio sotto cui si è cercato di far passare la notizia della nascita del nuovo McDonanld's”