All'Artemio Franchi di Firenze un mercoledì sera calcisticamente interessante: davanti il Napoli di Benitez e la Fiorentina di Montella, due grandi realtà del campionato che non intendono mollare le ambizioni di classifica. In duemila i tifosi arrivati dalla campania. I gigliati senza Gomez hanno dimostrato di poter essere più che competitivi, ma Montella deve fare a meno anche di Gonzalo Rodriguez squalificato, un pilastro della difesa. Benitez manda dentro Pandev Higuain e Callejon, affidando a Behrami la maglia dell'ex, assieme all'altro ex della gara, Maggio.
La prima azione pericolosa è dei padroni di casa con una incursione di Cuadrado sulla destra al secondo minuto di gioco, il pallone vola sopra la traversa. Cercano triangolazioni i viola anche sulla sinistra chiamando in causa Pasqual. La Fiorentina costruisce gioco e azioni, all'8 il primo angolo. Appare chiara la richiesta del mister gigliato ai suoi: attaccare. Il Napoli al 12' approfitta di un lungo rilancio di Reina e trova spiazzata la difesa viola che buca con Compper l'intervento su Callejon, l'azzurro batte Neto con un destro al volo. La reazione è immediata con Rossi che prova la giocata, Pizarro prova a rimette ordine, ma la difesa partenopea allontana.
Al 21' ammonito Pandev per fallo su Pizarro. Al 26' spinta in area napoletana e Calvarese indica il dischetto del rigore. Giuseppe Rossi con una finta supera Reina spiazzandolo. Un minuto dopo grande azione di Cuadrado, tiro da fuori area e palla sul palo a Reina battuto. Al 37' Mertens riporta i suoi sul 2 a 1 con una nuova azione che sorprende i gigliati in inferiorità numerica in difesa e porta il numero 14 azzurro solo davanti a Neto. Dopo un minuto Borja Valero ha il pallone del pareggio ma tira addosso a Reina che si lancia in uscita. Ripresa con i gigliati che cercano di portare avanti la squadra ma Rossi risulta troppo solo in avanti.
Il Napoli attende e gioca sulle ripartenze. Incursione micidiale di Cuadrado al 9' stretto in area da due avversari finisce in terra, l'arbitro accorre ed ammonisce il gigliato per simulazione. I viola continuano a provarci e sfiorano il pareggio in più occasioni. Benitez manda in campo Hamsik per Higuain. Rossi finisce a terra al 18' in area partenopea, ancora Calvarese interviene con un cartellino giallo ai danni del gigliato richiamandolo per simulazione. Gran giocata di Giuseppe Rossi che riesce a portarsi in area la sfera con la spalla per poi scaricare a lato. Dentro anche Insigne per Mertens nel Napoli.
Montella sostituisce Aquilani in affanno con Vecino. Al 29' Reina riesce a mettere in angolo un gran tiro di Rossi sfiorando con i guanti. Per i viola dentro anche Matos per Joaquin. Espulso Maggio per fallo su Matos, Napoli in 10 al 34'. Fuori anche Pasqual e Montella tenta la carta Vargas. Assedio viola nel finale. Cuadrado ancora a terra in area dopo averne saltati due e Calvarese lo espelle per doppia ammonizione. Non giocherà contro il MILAN. Finisce così tra le polemiche dell'Artemio Franchi per il pareggio meritato e mancato.
I tifosi urlano "Forza viola", ma l'amarezza è tanta. AntLen Fiorentina: Neto, Roncaglia, Savic, Compper, Pasqual, Borja Valero, Pizarro, Aquilani, Cuadrado, Joaquin, Rossi. All. Montella Napoli: Reina, Maggio, Fernandez, Albiol, Mesto, Inler, Behrami, Mertens, Pandev, Callejon, Higuain. All. Benitez