Sala di lettura, angolo per i bambini, accesso internet e giardino: questi i sevizi del Punto lettura dell’Isolotto, aperto nella vecchia sede della biblioteca del quartiere poi trasferita nella più grande BiblioteCanova, e fortemente voluto dai cittadini. Questo pomeriggio c’è stato il taglio del nastro ufficiale, con il sindaco Matteo Renzi e l’assessore alla cultura Sergio Givone. Il Punto lettura è intitolato a Luciano Gori, maestro della zona molto conosciuto. “E’ bello - ha commentato il sindaco Renzi - che i luoghi pubblici portino il nome e la memoria di chi ha insegnato: i maestri, gli insegnanti, i professori, non hanno più purtroppo il ruolo sociale autorevole di un tempo che con gesti come questo noi tentiamo di riconoscere loro”. La vecchia Biblioteca Isolotto nacque negli anni ’50, insieme allo sviluppo del quartiere, e dalla fine degli anni '60 e nei '70 fu punto di riferimento per le assemblee di lavoratori e cittadini, ma anche biblioteca popolare e per bambini.
Nel 2009 la biblioteca è confluita nella nuova biblioteca di via Canova, che ha riunito anche l’altra biblioteca del quartiere, quella dell’Argingrosso. Durante le assemblee dei 100 luoghi, però, l'assemblea dei cittadini della zona Isolotto ha espresso la richiesta di aprire nuovamente, all'interno della vecchia struttura della Biblioteca, un presidio bibliotecario, e così è stato fatto. Il punto lettura è grande quasi 100 metri quadrati, e ha un giardino di 200. Possiede oltre 1000 volumi di narrativa e oltre 3200 libri per bambini e ragazzi.
L'orario garantito con il personale del Comune di Firenze è lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9.30 alle 12.30, e martedì e giovedì dalle 14.30 alle 17.30. Questo orario sarà ampliato con l'apporto dei volontari del territorio e dell'Associazione Lib(e)ramente Pollicino. Per informazioni tel.055702830; email: puntodiletturagori@comune.fi.it (edl)