Domenica via all' iniziativa "Isolotto per la pace"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 dicembre 2001 09:10
Domenica via all' iniziativa

“Isolotto per la pace” è una iniziativa promossa da Circolo ARCI Isolotto, Comunità dell’Isolotto e Parrocchia dell’Isolotto ed il patrocinio del Quartiere 4 per domenica 9 dic alle 16’30 con partenza dal circolo arci isolotto di Via Maccari 104. Si formerà una catena umana che da tale punto di partenza dovrà raggiungere piazza dell’Isolotto snodandosi attraverso un percorso (via maccari-via modigliani-via torcicoda-via delle magnolie) lungo circa 800 metri, successivamente si formerà una fiaccolata che terminerà in piazza dell’Isolotto con una lettura di testi e poesie sulla pace.

Gli organizzatori puntano alla presenza di circa 500 persone che riprendendo l’appello di Emergency per “uno straccio di pace” avranno ciascuna con se un piccolo pezzo di stoffa bianca. Isolotto per la pace è una scadenza che può assumere un forte valore simbolico per il senso profondamente unitario che la anima tanto più necessario in un momento così drammatico per i terribili conflitti in atto (Afghanistan, Medio Oriente). Numerose sono già le adesioni di associazioni, organizzazioni, partiti politici e semplici cittadini.


L’iniziativa ha l’intento di raccogliere e dare voce a tutti gli uomini e donne di buona volontà che vogliono affermare la loro contrarietà a tutte le guerre, a tutte le manifestazioni di violenza e terrorismo, e credono che un mondo diverso possa esistere fondato sulla pace, sulla giustizia, sul dialogo, sul rispetto di ogni diversità, un mondo nuovo dove l’uomo sia finalmente al centro delle scelte politiche, economiche, sociali e personali.
L'appuntamento che si darà domenica 9 dic all’Isolotto il popolo della pace è di quelli da non perdere, perché far sentire alta la propria voce oggi contro la guerra diventa una scelta necessaria per indicare la via della non violenza, del dialogo, della giustizia come unica strada percorribile per il superamento dei conflitti.

In evidenza