Venerdi 18 Ottobre la Fondazione ANT Italia Onlus organizza a Firenze un Gran Galà nella splendida cornice del Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio. L’evento – patrocinato dal Comune di Firenze – è realizzato per raccogliere fondi a sostegno dell’assistenza domiciliare gratuita ai Sofferenti di tumore e dei progetti di prevenzione oncologica portati avanti da ANT. La serata, presentata da miss simpatia 2012 Veronica Maffei, avrà come madrina d’eccezione la nota attrice e show girl Laura Freddi, attualmente volto del canale Vero TV e reduce dalle riprese del cortometraggio Punti di Vista con Matteo Branciamore. L’inizio è previsto per le 19.30 con un aperitivo di benvenuto caratterizzato da un appuntamento musicale con il soprano Alexandra Koretskaya che eseguirà l’aria “O mio babbino caro” tratto dall’Opera Gianni Schicchi di Giacomo Puccini e succesivamente la “Habanera”, una delle arie più famose della celebre Carmen di Bizet, accompagnata dalla Florence Symphonetta magistralmente diretta da Letizia Rossi.
Alle 20.45 una nutrita rappresentanza del Corteo del Calcio storico con le tradizionali chiarine aprirà la ricca cena, durante la quale gli oltre trecento invitati potranno assistere ad un balletto rinascimentale eseguito da madonne fiorentine in abito d’epoca che accompagnerà le diverse portate. Prima del dessert, ancora musica e danza con l’esibizione di Letizia Giuliani, prima ballerina del Maggio Danza accompagnata dalla Florence Symphonetta. Infine i ballerini della Lyric Dance Company diretti dal maestro Alberto Canestra concluderanno la serata seguiti dal soprano Alexandra Koretskaya e dal tenore Artemiy Naghiy che eseguiranno insieme la famosa aria tratta dalla Traviata di Verdi “Libiam ne’lieti calici”.
Alla serata parteciperanno importanti personalità del mondo delle istituzioni e dell’imprenditoria fiorentina: il Prof. Vincenzo Vergine, Amministratore Unico delle Promesse Viola, Sandro Mencucci e Eduardo Macia, Amministratore Delegato e Direttore tecnico della Fiorentina ed i giocatori viola Saverio Madrigali e Diomandè Yann Gondo, Stefania Saccardi, vice sindaco di Firenze, Eugenio Giani Presidente del Consiglio Comunale, Cristina Acidini Soprintendente al Polo Museale, Aldo Visone Comandante della Scuola marescialli e brigadieri dei carabinieri di Firenze, Marco Carraresi, consigliere regionale, il Cavalier Luciano Artusi, noto esperto di storia e tradizioni locali, Gabriele Canè Direttore de La Nazione e Raffaela Pannuti, Presidente Nazionale della Fondazione ANT. A tutti i partecipanti verranno offerti omaggi generosamente donati dai sostenitori della Fondazione ANT: dalla profumeria Le Vanità, da Antica Officina Santa Maria Novella, Floreart ed Emanuela Biffoli. “Questa iniziativa rappresenta un appuntamento molto importante per noi – sottolinea Simone Martini, Delegato fiorentino della Fondazione ANT – perché ci permette di poter parlare di assistenza domiciliare e prevenzione oncologica in un ambiente esclusivo, di grande gusto e raffinatezza ad un pubblico di persone sensibili a queste tematiche e sempre disponibili a dare una mano ad ANT.
Vorrei ringraziare le istituzioni cittadine che ogni anno ci supportano e tutti i nostri sostenitori senza i quali non potremmo realizzare questa bellissima serata”. L’evento è possibile grazie al prezioso supporto di: Banca Federico Del Vecchio, Unicoop Firenze, Fani Gioielli, Gianfranco Lotti, Gruppo Rorandelli, Giulia Carla Cecchi, Publiacqua, Santa Caterina, Secur & Secur, Le Vanità, Officina SMN, Floreart, Azimut, Bianco Bouquet, Emanuela Biffoli, Studio Fotografico GR. L’intero ricavato dell’evento sarà utilizzato per sostenere il servizio di assistenza domiciliare che ANT offre gratuitamente ai Sofferenti di tumore e alle loro famiglie ed i progetti di prevenzione oncologica della Fondazione.
Quest’anno ricorre il 35° anniversario della nascita della Fondazione ANT che fu fondata a Bologna nel 1978 dall’oncologo Franco Pannuti e si è poi diffusa in tutta Italia con 20 équipes di operatori sanitari (medici, infermieri, psicologi, fisioterapisti e nutrizionisti) che curano 3.800 malati al giorno. La struttura sanitaria nella regione Toscana è composta da 8 medici, 4 infermieri e 2 psicologi. Per informazioni è possibile contattare il numero 055-5000210.