Sono ancora aperte le iscrizioni alle audizioni per l’anno accademico 2013/2014 di ARTEINSCENA, la scuola di Perfezionamento di Musical, diretta da Simona Marchini e Franco Miseria, con sede presso il Teatro Politeama di Prato. Le audizioni si terranno domenica 13 ottobre 2013, dalle ore 14.30, presso il Teatro stesso con i direttori della scuola e il corpo docenti, composto da Ranko Yokoyama per la danza, che molti ricorderanno ballare giovanissima in Fame di Alan Parker, coadiuvata per la danza jazz e hip-hop dal giovane Stefano Simmaco, ex-allievo della scuola, già divo del ballo a dodici anni nella trasmissione Rai Bravo bravissimo, Loredana Lubrano, insegnante di canto capace di ottenere dagli allievi risultati davvero incredibili e la nuova entrata Sandra Garuglieri per la recitazione, attrice storica del Laboratorio Nove fondato da Barbara Nativi e Silvano Panichi.
Si può accedere al provino preparando una, due o tre discipline (recitazione, canto o danza), a propria discrezione. Le iscrizioni sono aperte a tutti i ragazzi italiani e stranieri che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età, il limite massimo di età è 35 anni. Il Teatro offre 4 borse di studio, da destinare ai quattro migliori classificati fra gli allievi che si presenteranno ai provini. Dopo le audizioni, gli insegnanti e il loro staff organizzeranno gli iscritti in classi di livello omogeneo in base alla preparazione iniziale e lavoreranno sulle capacità di ogni singolo studente, tenendo le lezioni a cadenza quindicinale (sabato-domenica ogni 2 settimane), per un totale di 32 ore mensili, da novembre 2013 a maggio 2014, presso le sale del Teatro. Oltre ai consueti corsi, il Laboratorio di Musical organizza anche corsi singoli di CANTO, DANZA CLASSICA E MODERNA E RECITAZIONE, rivolti a tutti, senza limiti di età e che daranno successivamente l’opportunità di accedere alla Scuola di Perfezionamento. Sono previsti incontri con gli artisti che presentano spettacoli di Musical o commedie musicali durante la stagione teatrale del Teatro Politeama Pratese.
A fine corso gli allievi realizzeranno uno spettacolo che andrà in scena presso il Politeama, per la regia di Franco Miseria. ARTEINSCENA, fondata nel 2000 da Roberta Betti, Presidente del Teatro Politeama Pratese, e da Lamberto Muggiani, Presidente della Scuola, è ormai riconosciuta in Italia come punto di riferimento per tutti coloro che vogliono dedicarsi professionalmente al mondo dello spettacolo. Negli anni, un numero crescente di allievi che ha frequentato i corsi ha intrapreso con grande successo la carriera artistica in tv, in teatro e nel cinema. L’obiettivo di ARTEINSCENA è quello di formare artisti completi.
Il lavoro di educazione, correzione e perfezionamento della voce, così come la cura del movimento del corpo e la pratica della recitazione, tiene in considerazione tutti gli aspetti artistici e tecnici al fine di raggiungere un’alta formazione di giovani che intendono intraprendere un percorso di crescita rigoroso e stimolante. I corsi ed i seminari sono tenuti da docenti che rappresentano l'eccellenza nelle varie discipline; per quanto riguarda il canto ad esempio si tende a privilegiare l’insegnamento seguendo la prestigiosa tradizione della scuola di canto italiana (con un approccio didattico integrato tra musica, medicina e arte), pur apportando elementi di innovazione mutuati dalle grandi scuole americane. ARTEINSCENA è sostenuta da PATRIZIA PEPE e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Prato.