Internet Festival: le Smart City

Tra gli ospiti del Festival Enrico Rossi, Remo Bodei, Franco Accordino, Inigo de la Serna, Michele Vianello, Roberto Ciccarelli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 ottobre 2013 22:32
Internet Festival: le Smart City

Sarà la lectio magistralis del filosofo Remo Bodei ad aprire, domenica 13 ottobre alle ore 11.30 presso le Logge dei Banchi, l’ultima giornata dell’Internet Festival a Pisa sul tema “Come ci trasformano le nuove tecnologie”. L’incontro indagherà in che misura i mezzi di comunicazione attuali contaminino l’immaginazione e la condotta degli individui. Il Festival proseguirà presso la Scuola Normale Superiore, alle ore 15, con “Smart cities, culle delle innovazioni future”, in cui Franco Accordino, capo della task force “Digital Futures” per DG CONNECT (Direzione Generale delle Reti di comunicazione della Commissione Europea), parlerà di come tecnologie digitali, big data e servizi cloud trasformino radicalmente le città.

A seguire, alle ore 15.40, l’incontro “Smart city, reshaping the city life”, che vedrà tra gli altri, Enrico Rossi, Presidente della Regione Toscana, Iñigo de la Serna, sindaco di Santander, e Michele Vianello, esperto di smart city e social networking. Presso il Cineclub Arsenale prenderà il via, alle ore 16.30, la sezione Cinema e Web con l’appuntamento “Webseries, dalla Rete al Cinema” e la proiezione, sul grande schermo, di alcune nuove webseries italiane; seguirà, alle ore 18, “Stati generali delle webseries italiane”, un incontro con gli autori di alcune serie web realizzate nel 2013 che si racconteranno tra storie di set, creatività e web.

Tra gli ospiti, anche Igor Vazzaz, Diego Garufi, Mario Cristiani e Maurizio Ambrosini. Alle ore 20.30 si terrà la proiezione di “Side by Side – Rivoluzione digitale”, film di Chris Kenneally (USA/2012) sul presente e il futuro del cinema: un montaggio di voci e di pensieri con protagonisti registi del calibro di Scorsese, Boyle, Soderbergh, Cameron, Rodriguez, Lucas, Lynch, intervistati dall’attore Keanu Reeves. Dal cinema al teatro: alle ore 17, presso il Cinema Teatro Lux, si terrà lo spettacolo “ll paese dei diari”, di e con Mario Perrotta.

L’evento nasce dalla collaborazione con la Fondazione Archivio Diaristico di Pieve Santo Stefano per far conoscere in modo non convenzionale l’attività di questa istituzione, che dal 1984 raccoglie documenti cartacei italiani in forma diaristica, epistolare e autobiografica. A seguire, alle ore 18.30, “L’Archivio diaristico si racconta” con Natalia Cangi. L’edizione 2013 di Internet Festival si chiuderà alle ore 21 presso le Logge dei Banchi con “Dj festa. See you at IF 2014”, a cura di Associazione Toscana Musiche e Ex Wide. ALTRI EVENTI Per la sezione di approfondimento Smart Up, presso il Palazzo dei Congressi, sono da segnalare: “Che cos’è il community organizing” (ore 10.30) con Roberto Ciccarelli; “Cambia il mercato, cambiano le monete” (ore 11) con Carlo Mancosu, Pierluigi Paoletti, Tonino Perna e Anna Cossetta a moderare; “Il futuro del (co) – lavoro” (ore 11) con Michele Vianello, Stefano Borghi, Tommaso Spagnoli e, moderatore, Simone Cicero; dalle ore 11.55 alle ore 17, è il momento della sezione dedicata al coworking con tre panel in programma.

Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani, affronterà la tematica del co-working come evoluzione delle istanze raccolte nel corso delle attività del Tavolo Giovani e durante il forum tematico nazionale sul tema del co-working organizzato a luglio 2013 (ore 15 Palazzo dei Congressi). Tra gli eventi speciali della giornata, alle ore 10 presso il Giardino Scotto un evento per bambini: “Caccia al tesoro botanico. Il kit del naturalista a portata di smartphone”; alle ore 17, alla Stazione Leopolda è verrà decretata la squadra vincitrice di “IF Game Jam”, la sfida lanciata dal Festival per creare un videogioco in 30 ore; a partire dalle 15, la Stazione Leopolda sarà invasa da “BitParty – Connessioni in festa” un concentrato esplosivo di giochi, esibizioni e laboratori per un arrivederci alla prossima edizione.

Inoltre, sul Ponte di Mezzo, sarà visitabile fino alla sera l’installazione d’arte “Aeon Soon”, riflessione sul tempo a due velocità (Fast e Slow), a cura di Luigi Formicola e Tobia Pescia.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza