Sempre più il linguaggio giornalistico è infarcito dall’aggettivo europeo, dando per scontato il funznamento della ‘macchina’ europea. Ma come operano davvero le strutture europee? Nei prossimi una delegazione di iscritti al Gruppo Uffici Stampa e all'Associazione Stampa Toscana, per lo più giornalisti degli uffici stampa toscani, partecipa per la quarta volta a un intenso stage a Bruxelles per conoscere da vicino gli organi dell’Unione, con particolare attenzione al servizio stampa del Parlamento europeo e della Commissione europea.
Una serie di incontri saranno dedicati al tema del giornalismo digitale. Tra i partecipanti, alla tre giorni giorni dal 9 al 12 ottobre 2012, il Direttore responsabile di Nove da Firenze, Nicola Novelli. All'interno del programma di visita al Parlamento e alla Commissione Europea, cruciale la giornata di giovedì 11 ottobre. Questo il programma:
“La crisi economica” – Albane Demblans e Roberta Torre (Direzione generale Affari economici e finanziari); “presentazione del portale Ebs (Europe by Satellite) – Maddalena Monge (servizio audiovisivo – direzione generale comunicazione); visita agli studi televisivi – Fred D’Hondt (direzione generale comunicazione); partecipazione alla conferenza stampa diaria dei portavoce dei commissari; pranzo offerto dalla Commissione, in presenza di Michele Cercone, portavoce della Commissaria Cecilia Malmstrom, responsabile per Affari interni; “Futuri digitali” – Franco Accordino (direzione generale Reti di comunicazione, contenuti e tecnologie); “Strategie ed iniziative europee per comunicazione online e web-editing”- Tiziana Arcarese (direzione generale reti di comunicazione, contenuti e tecnologie.