Una nuova preziosa collaborazione fra due importanti istituzioni fiorentine: La Biennale Internazionale dell’Antiquariato, nata nel 1959 e giunta quest’anno alla XXVIII edizione, ed il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, che espone, dal 5 al 13 ottobre 2013, nell’allestimento curato da Pier Luigi Pizzi, alcune importanti opere d’arte, appartenenti alla storia e agli archivi del Teatro, insieme ad una riproduzione in scala del Nuovo Teatro dell’Opera di Firenze, già inaugurato nel dicembre 2011 e nuova e definitiva sede dell’istituzione musicale fiorentina dal prossimo 2014. Un accordo fortemente voluto da Giovanni Pratesi, Segretario Generale della Biennale Internazionale dell’Antiquariato e da Francesco Bianchi, Commissario Straordinario del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Accanto ad alcuni bozzetti di Felice Casorati (Didone ed Enea di Henry Purcell del 1940), Gino Carlo Sensani (L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti del 1940) e Mario Sironi (Manifesto e copertina del Numero Unico per il XVI Maggio Musicale Fiorentino del 1953) trova posto il plastico del Nuovo Teatro dell’Opera di Firenze, progettato dall’Arch.
Paolo Desideri dello studio ABDR di Roma. Il passato e il futuro del Teatro del Maggio in un’esposizione, curata da Moreno Bucci, grazie all’ospitalità concessa dalla Biennale Internazionale dell’Antiquariato; un ponte ideale allestito da un grande regista, costumista, scenografo e collezionista, Pier Luigi Pizzi, ospite assiduo nelle stagioni del Teatro e del Festival; suo, ad esempio, l’allestimento dell’Incoronazione di Poppea di Claudio Monteverdi al Teatro della Pergola, nella 74^ edizione del Festival nel 2011. Ricordiamo che i possessori di un biglietto della Biennale potranno, presentandolo alla biglietteria del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, usufruire di uno sconto del 50%% sui biglietti, in un qualsiasi settore degli spettacoli in programma: il balletto Giselle ou les Willis (3 repliche: 5, 6, 8 ottobre) e il concerto La Passione secondo S.
Matteo di J. S. Bach (e repliche: 12 e 13 ottobre). Giselle ou les Willis Teatro Comunale 3 repliche dal 5 all’8 ottobre 2013 Coreografia e drammaturgia Giorgio Mancini Musica Adolphe Adam Direttore Giuseppe La Malfa Collaboratore alla drammaturgia Luca Berni Scene e costumi Giorgio Mancini Ideazione spazio scenico Roberta Lazzeri Luci François Saint-Cyr MaggioDanza Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino Nuova produzione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino Fabio Biondi in concerto Johann Sebastian Bach Passione secondo Matteo BWV 244 Teatro Comunale 2 repliche dal 12 al 13 Ottobre 2013 Teatro Comunale - Firenze Direttore Fabio Biondi Soprano Gemma Bertagnolli Mezzosoprano Franziska Gottwald Tenore Ferdinand von Bothmer Tenore (Evangelista) Magnus Staveland Basso (Gesù) Antonio Abete Basso II Luca Tittoto Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino Maestro del Coro Lorenzo Fratini Per ulteriori informazioni: www.maggiofiorentino.com e www.mostraantiquariato.it DIDONE ED ENEA Opera in due atti di Nahum Tate Musica di Henry Purcell Città di Firenze, Ente Autonomo del Teatro Comunale Vittorio Emanuele II 14, 16 maggio 1940 VI Maggio Musicale Fiorentino, 1940 - XVIII, sotto l’alto patronato di S.A.R.
la Principessa di Piemonte Maestro concertatore e direttore d’orchestra: Vittorio Gui Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino Regista: Corrado Pavolini Bozzetti e figurini: Felice Casorati Personaggi: Gianna Pederzini (Didone), Ettore Parmeggiani (Enea), Dolores Ottani (Belinda), Edmea Limberti (la maga), Bianca Maggi (prima strega), Rina Parri (seconda strega), Saturno Meletti (Mercurio), Eleonora Antonacci (una donna); Regina Colombo (prima ballerina assoluta) Bozzetto: Felice Casorati 1940 Atto II, scena seconda Tempera su cartone incollato su tavola di legno listellare cm 49,5 x 69,7 Archivio Storico, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino - Fondazione; n.
inv. 1583 L’ELISIR D’AMORE Melodramma in tre atti di Felice Romani Musica di Gaetano Donizetti Città di Firenze, Ente Autonomo del Teatro Comunale Vittorio Emanuele II 11, 15, 19 maggio 1940 VI Maggio Musicale Fiorentino, 1940 - XVIII, sotto l’alto patronato di S.A.R. la Principessa di Piemonte Maestro concertatore e direttore d’orchestra: Antonio Guarnieri Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino Regista: Pietro Scharoff Bozzetti e figurini: Gino Carlo Sensani Personaggi: Margherita Carosio (Adina, ricca e capricciosa fittaiuola), Beniamino Gigli (Nemorino, coltivatore, giovine semplice, innamorato di Adina), Afro Poli (Belcore, sergente di guarnigione nel villaggio), Salvatore Baccaloni (il Dottor Dulcamara, medico ambulante), Teresa Abate/Lina Alibrandi (Giannetta, villanella); villani e villanelle, soldati e suonatori del reggimento, un notaio, due servitori, un moro (cori e comparse) Bozzetti: Gino Carlo Sensani 1940 Popolano, mietitore, ballerino e prete Matita, tempera acquerellata e china su cartone cm 33,7 x 49,4 Archivio Storico, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino - Fondazione; n.
inv. 3266 Gino Carlo Sensani 1940 Donne borghesi, villanella, venditore e popolano (cinque studi) Matita, tempera acquerellata e china su cartone cm 34 x 49,4 Archivio Storico, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino - Fondazione; n. inv. 3264 Manifesto: XVI Maggio Musicale Fiorentino, 1953 Mario Sironi 1953 Manifesto e copertina del Numero Unico per il XVI Maggio Musicale Fiorentino Matita, carboncino e tempera su cartoncino incollato su faesite cm 89,8 x 130 Firmato in basso a sinistra: "Sironi". Archivio Storico, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino - Fondazione; n.
inv. 3293