FIRENZE- Il tempo gioca un brutto scherzo. Il temporale che si è abbattuto da stamani sulla Toscana ha provocato inevitabili disagi e non solo agli atleti impegnati nel bicimondiale. Dalla Soup, la sala operativa unificata della Protezione Civile regionale, non si segnalano comunque danni di grossa entità: solo qualche tetto scoperchiato, rami per strada e alcuni sottopassi e strade allagate per colpa delle fogne che non riescono a ricevere l'acqua che cade dal cielo. In particolare la pioggia (e il vento) ha provocato disagi a Massa Carrara, Livorno e Prato: questo almeno in base alle segnalazioni finora giunte alla Soup.
A Massa il vento e alcune piccole trombe d'aria hanno provocato la caduta di rami e piante, hanno divelto qualche cartello e scoperchiato - a Ricortola, la zona più colpita – il tetto degli spogliatoi del campo sportivo. Danni anche alla copertura di una scuola ed alcune case. Qualche guasto pure per l'illuminazione elettrica, a causa degli alberi caduti sulle linee. Più a sud, sempre sulla costa, un nubifragio si è abbattuto alle 11 sui comuni di Livorno e Collesalvetti.
Dalla mezzanotte alla tarda mattinata sono piovuti, con scrosci anche di grande intensità, circa 20 mm di pioggia. A Livorno si sono allagate alcune strade del centro e i sottopassi di via Firenze e via degli Etruschi. Con il passare del fronte nuvoloso, la situazione sta ora tornando alla normalità. A Collesalvetti l'acqua ha invaso al chilometro 7 la strada provinciale 555, per via dello sversamento del fiume Tora. Sono intervenute squadre della Provincia a ripulire le griglie delle fogne. Ad un’ora dalla partenza della quarta e conclusiva tappa del Circuito Nazionale Gravitalia Airoh-Monster Energy di downhill, all'Abetone (PT) il cielo si rompe e viene giù il diluvio che annulla definitivamente la gara.
Peccato per gli oltre 170 bikers che si sarebbero anche prestati a continuare nonostante il rovescio e il tracciato divenuto torrente; ma ovvie ragioni di sicurezza hanno portato gli staff abetonese e di Gravitalia a fermare la Telecabina Casa Cantoniera Monte Gomito. Anche nella città di Prato le due bombe d'acqua che si sono abbattute da stamani hanno provocato allagamenti e più di un problema. Sott'acqua sono finiti vari sottopassi e strade cittadine - da via Leonardo da Vinci a via Ciulli, da Via Gobbi a via Nenni e via Trebbi- e la loro chiusura ha inevitabilmente provocato disagi nella viabilità.
L'acqua ha allagato anche alcuni garage e scantinati, soprattutto tra Casale e Galciana.