Sabato 28 settembre 2013 torna Una notte al museo, progetto ideato dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, che prevede l’apertura in orario serale di alcuni luoghi d'eccellenza della cultura tra musei e aree archeologiche statali, arricchite da un ricco programma di appuntamenti collaterali. In collaborazione con la Direzione per la Valorizzazione e il concessionario (Firenze Musei), il Polo Museale Fiorentino aderisce all’iniziativa aprendo, in orario non consueto, alcuni dei più noti musei statali cittadini.
Dalle 19 alle 23 (ultimo ingresso ore 22) prolungherà l’orario di apertura la Galleria degli Uffizi nelle cui sale del Piano Nobile è in corso la mostra Il Gran Principe Ferdinando de' Medici (1663 - 1713) Collezionista e Mecenate”; sempre sabato dalle 19 alle 23 (ultimo ingresso ore 22.30) resterà aperta la Galleria dell’Accademia, dove è in corso la mostra “Dal Giglio al David. Arte civica a Firenze fra Medioevo e Rinascimento”; infine il Museo delle Cappelle Medicee, dove è ospitata la mostra “Nello splendore mediceo.
Papa Leone X e Firenze”, dopo il consueto orario di apertura (ore 8.15-16.50) riaprirà alle 19 e proseguirà sino alle 23 (ultimo ingresso alle 22.30). In concomitanza con le “Giornate Europee del Patrimonio”, anche durante “Una notte al museo” l’ingresso sarà libero, ma è consigliata la prenotazione chiamando il numero telefonico di Firenze Musei: +39 055 294883.