Giornata europea delle lingue a Firenze

I 4 istituti linguistici fiorentini mettono in palio 240 ore di corsi di lingua

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 settembre 2013 21:59
Giornata europea delle lingue a Firenze

FIRENZE – Presentate questa mattina in Palazzo Vecchio le iniziative fiorentine per l’annuale Giornata europea delle lingue (festeggiata ogni anno il 26 settembre) alla presenza dell’assessore alla Cultura del Comune di Firenze Sergio Givone: "Le lingue – ha detto l’assessore - aprono l'orizzonte alla conoscenza reciproca. C'è chi dice che la mancanza di una lingua comune impedisce l'unione di fatto dell'Europa. Ma questa diversità è anche una ricchezza: ci si può anche capire meglio se si mantengono le sfumature delle lingue.

Ed è bello che qui a Firenze ci sia un modo per impararle anche giocando, come in questa occasione, nei quattro istituti linguistici". Oltre a Givone sono intervenuti Noëlle-Christine Rebichon (Institut français Firenze), Amanda Lowe (British Institute of Florence), Heiner Roland (Deutsches Institut Florenz) e Kenia Alburquerque Nuñez (Centro de Lengua Espaňola) per presentare la novità di questa edizione: “Vinci con le lingue”, il quiz che permette di vincere oltre 240 ore di corsi di lingua - inglese, francese, tedesco, spagnolo - con un percorso-gioco nei quattro istituti linguistici fiorentini. Il quiz, organizzato da British Institute, Institut Français, Deutsches Institut, Centro de Lengua Española si gioca nella sera di mercoledì 25 settembre, dalle 18 fino alle 21.

Il percorso si snoda tra i quattro centri culturali, tutti molto vicini nel centro di Firenze. In ciascuna tappa si avranno 30 minuti per completare le prove richieste, quiz di conoscenza della lingua e della cultura dei relativi Paesi. Ma proprio per favorire gli scambi e la conoscenza reciproca, in ciascun istituto ci sarà per i partecipanti un piccolo aperitivo tipico. In palio ci sono dodici voucher (3 vincitori per ciascun istituto) con un minimo di 20 ore gratuite di corso di lingua. Il totale di ore messe in palio è almeno di 240.

Il giorno seguente, giovedì 26 settembre - Giornata europea delle lingue - i quattro istituti hanno organizzato una giornata di porte aperte in cui presenteranno le proprie attività e i propri corsi di lingua. BRITISH INSTITUTE Il giorno 26 settembre al BRITISH, diretto da Julia Race a partire da metà agosto, il centro linguistico in Piazza Strozzi sarà aperto dalle 10.00 alle 20.00 per chi volesse valutare gratuitamente il proprio livello d’inglese tramite un test scritto o un colloquio con uno dei nostri professori con sconti del 5% su tutte le iscrizioni.

Si può inoltre fare gratuitamente una visita guidata della bellissima e storica Biblioteca Harold Acton (dalle 10.30 alle 18), che, per l’occasione, offre uno sconto speciale del 15% sulle quote d’iscrizione. Contatti: British Institute of Florence - Piazza Strozzi 2 - T 055 2677 8270 - library@britishinstitute.it. INSTITUT FRANÇAIS Il 26 settembre, l’IFF, guidato da settembre da Isabelle Mallez, propone test di livello gratuiti, corsi di prova, simulazioni d’esame, visite di Palazzo Lenzi e film in V.O.

: in programma la mattina per le scuole (e non solo) alle ore 10.30 Tous les soleils (Francia 2011) di Philippe Claudel, con Stefano Accorsi, Neri Marcorè e Clotilde Courau [VO con sottotitoli in francese]; alle ore 16.30 Ensemble c’est trop (Francia 2010) di Léa Fazer con Nathalie Baye e Pierre Arditi [VO]; alle ore 19 l’ormai classico Intouchables/Quasi amici (Francia 2012), di Olivier Nakache e Eric Toledano, con François Cluzet e Omar Sy [VO con sottotitoli in italiano] Contatti: Institut français Firenze – Piazza Ognissanti 2 - T 055 2718823 - corsi-firenze@institutfrancais.it. DEUTSCHES INSTITUT Il giorno 26 settembre il Deutsches, diretto da Heiner Roland, dalle ore 15 alle ore 20 offre test di livello, consulenze, lezioni di prova, informazioni sugli esami, giochi didattici, ecc.

Sconti e riduzioni sulle iscrizioni. Su appuntamento. Contatti: Deutsches Institut di Firenze - Borgo Ognissanti 9 Firenze - T 055 215993 - info@deutschesinstitut.it. CENTRO DE LENGUA ESPAÑOLA Il giorno 26 settembre dalle ore 15 alle ore 20 al CLE, guidato da Kenia Alburquerque, test di livello, lezioni di prova, informazioni sugli esami, giochi didattici, ecc. Sconti e riduzioni sulle iscrizioni. Su appuntamento. Contatti: Centro de Lengua Española - Borgo Ognissanti 9 Firenze - T 055 290226 - info@espanol.it. La Giornata europea delle lingue, istituita nel 2001 dall'Unione europea e dal Consiglio d'Europa, celebra la diversità linguistica, il plurilinguismo e l'apprendimento delle lingue lungo tutto l'arco della vita.

Numerosi eventi avranno luogo in tutta Europa.

Notizie correlate
In evidenza