Ritorno dal Futuro… Liberare lo sviluppo. La semplificazione che spinge le imprese: è il titolo dell’incontro a cui parteciperà domani sera venerdì 6 settembre Gianpiero D’Alia, ministro per la Pubblica amministrazione e la Semplificazione, nell’ambito della Festa democratica di Firenze in corso nei lungarni intorno all’Obihall e tematica nazionale per la Riforma della Pubblica Amministrazione. Con lui alle 21 sul palco centrale Sergio D’Antoni, responsabile Forum Pubblica Amministrazione Pd Nazionale, Giuseppe Ponzi, Confindustria Firenze, Lorenzo Becattini, presidente di Toscana Energia, Andrea Calistri, presidente Cna Firenze, modera Giovanni Cocconi di Europa.
Alla stessa ora ma allo spazio libreria ci sarà una serata in ricordo di Carlo Monni con la proiezione del film "Saluti baci da Champs Sur Le Bisence", per la regia di Bruna Santini e Fabrizio Nucci, che saranno presenti insieme a Emiliano Fossi, sindaco di Campi Bisenzio, Andrea Bruno Savelli, attore del Teatro di Rifredi, e Domenico Costanzo, regista dell'ultimo film girato da Monni. Sempre al palco centrale ma alle 18 Dalla città all’Europa… No Slot - Mettiamoci in Gioco, con Paolo Bambagioni, consigliere regionale, Cecilia Carmassi, responsabile politiche sociali Pd nazionale, Filippo Fossati, deputato Pd, Antonio Pala, responsabile politiche sociali Pd nazionale, Stefania Saccardi, vicesindaco di Firenze e Don Armando Zappolini, presidente Coordinamento Nazionale Comunità Accoglienza.
Al palco Giovani alle 18,30 invece si svolgerà l’incontro Partecipazione: Le primarie e poi? con Raffaele Calabretta, ricercatore presso l’Istituto di scienze e tecnologie della cognizione del Cnr di Roma, Antonio Floridia, Osservatorio elettorale Regionale e Politiche per la partecipazione Regione Toscana e Silvia Givone, Sociolab. Ancora al palco Giovani consueto appuntamento musicale alle 22,30 con il concerto di Regina Miami e lo staff del Welcome to Miami. https://mail.google.com/mail/ca/u/0/images/cleardot.gif Stasera alle 21 sul palco centrale si parlerà de L’Europa e il buon principio della sussidiarietà, con Andrea Manciulli, responsabile Europa e Difesa Pd nazionale e Gianni Pittella, vicepresidente parlamento europeo, modera Mauro Bonciani del Corriere Fiorentino.
Nel pomeriggio invece alle 18 sul palco centrale Dalla città all’Europa… Ancora sulla 194/78: applicazione e obiezione, con Susanna Cenni, deputata Pd, Luigi Marroni, assessore regionale alla Sanità, Simone Naldoni, responsabile sanità Pd Toscana, Grazia Innocenti, coordinamento 194, modera Corinna Pugi, Gd Firenze. Alle 19 allo spazio Libreria Il coraggio di essere giovani. La Sinistra Giovanile dalla «rifondazione» della Fgci alla nascita del PD, con l’autore del libro Samuele Mascarin e con Enrico Casini, ex segretario regionale Sinistra giovanile, Stefano Fancelli, ex segretario nazionale Sinistra giovanile, Patrizio Mecacci e Fausto Raciti, segretario Gd nazionale.
Alle 20 al palco locale Q2 appuntamento con Diglielo!, lo spazio dedicato al botta e risposta tra parlamentari e militanti: tocca a Vannino Chiti. Alle 21 si parla ancora di sanità nell’incontro Cliente paziente persona, il senso delle parole in sanità, con l’autore del libro omonimoMarco Geddes da Filicaia, Maurizio Filice, responsabile sanità Pd Firenze, Claudia Livi, medico e Alessandro Pagnini, docente di Storia della Filosofia presso l’Università di Firenze. Alle 21 all’interno dell’Obihall ci sarà Daniele Silvestri in concerto, costo del biglietto 18 euro: per l’occasione, oltre alla sua rodata band, il cantautore romano chiama a raccolta colleghi come Rodrigo d’Erasmo (Afterhours), Guglielmo Gagliano (Benvegnu’, Negrita) e Massimo Giangrande.
Alle 22,30 consueto appuntamento musicale al palco Gd con il concerto dei L'Orage.