Nessuna credenziale, nessuna registrazione, nessuna password da aspettare con l'sms sul cellulare: si apre il browser preferito e si inizia a navigare, per due ore, gratuitamente. FiWiFi offre un'unica porta di accesso, due ore gratuite di navigazione, anche frazionate, e 300 Mb di traffico al giorno. Fino ad oggi era possibile richiedere le credenziali via cellulare con registrazione, ma da domani giovedì 5 settembre 2013 l'accesso al WiFi in città sarà completamente libero. A giugno il sindaco di Firenze Matteo Renzi annunciava su Facebook l'allargamento del servizio: "Abbiamo realizzato 4 ettari di copertura wifi continua della città.
Da San Lorenzo, a via Martelli, a piazza Duomo, via Calzaiuoli, piazzale degli Uffizi, piazza San Firenze, piazza della Signoria, fino al Ponte Vecchio: non solo singole piazze wifi ma un grande tappeto ininterrotto in cui è possibile navigare wireless". Adesso la conferma del wifi free, durante l'intervento pubblico alla Festa democratica di Genova. E' uno dei punti del "Decreto del Fare" voluto e votato dal Governo di Enrico Letta ed immediatamente adottato dal primo cittadino di Firenze Matteo Renzi che attraverso internet e la rete ha fondato buona parte della propria popolarità mediatica e conoscibilità, o riconoscibilità, sul territorio nazionale. 300 mega, questa la banda messa a disposizione sul territorio comunale già ampiamente coperto dai ripetitori del segnale, con le dovute proporzioni.
Punti di accesso: Ottima sembrerebbe la ricezione alle Cascine e lungo la tratta della Tramvia, minore il flusso dei dati nelle strade eccessivamente urbanizzate, benché il centro storico di Firenze risulti essere tra i più coperti d'Italia. Firenze Card: Per i possessori della Carta dei Musei (72 euro) sono a disposizione 72 ore di internet. "Firenze WiFi" è la rete per l'accesso wireless (senza fili) a Internet del Comune di Firenze.
La rete wireless di Firenze copre 120 aree della città distribuite tra il centro e la periferia dispiegando complessivamente, in un unico sistema, circa 450 hot spot. Il progetto è stato realizzato grazie al lavoro del Comune di Firenze e dell'Università di Firenze. Inutile aggiungere che non vi resta che cliccare www.Nove.Firenze.it per conoscere tutto ciò che accade ogni giorno a Firenze ed in Toscana.