Dopo la mediocre prestazione contro il Grasshopper, la Fiorentina brilla a Marassi, dove conquista la seconda vittoria in campionato, travolgendo il Genoa per cinque a due. E’ stata una partita che i Viola hanno controllato fin dall'inizio, con due goal nel primo quarto d'ora con Aquilani e Rossi che mettono subito un'ipoteca sul risultato. Il Genoa è inferiore alle aspettative, mentre la Fiorentina è apparsa subito in grande condizione. Montella aveva dovuto rivoluzionare un po' le carte, per l'assenza di Cuadrado, mettendo Borja Valero come suggeritore di Gomez e Rossi.
Ma pur cambiando la squadra, gli effetti non cambiano. Se mancavano le incursioni di Cuadrado sulla destra, dalla sinistra Pasqual non ha fatto che confezionare assist perfetti e precisi, e ha propiziato il goal che tutti i tifosi aspettavano. Quello di Mario Gomez, cui l'esterno viola ha regalato un pallone di rara precisione per il tre a zero che ha chiuso il primo tempo. Nella ripresa il Genoa prova a tornare in partita dopo un primo tempo incolore. Gilardino ben servito in piena area, trova al 9' il goal del 3-1.
Non trascorre un minuto e Giuseppe Rossi infila in contropiede il quattro a uno. I ragazzi di Liverani non si rassegnano al pesante passivo. Al 13' l'arbitro Celi assegna un rigore dubbio per un fallo di Compper su Gilardino e Lodi trasforma. Nel finale si perde molto tempo, la Fiorentina con esperienza riesce a controllare la partita poi nel recupero Sampirisi atterra Mati ed è rigore per i Viola. Dal dischetto Gomez fa centro e la gare si chiude con un meritato cinque a due per i ragazzi di Montella.
Nel finale si registra anche l'espulsione dell'allenatore viola, che avrebbe protestato con il quarto uomo per un calcio d'angolo non dato. Davvero una grande Fiorentina quella vista a Marassi, una squadra che è apparsa rigenerata rispetto alla scialba partita col Grasshopper. Tra gli elementi positivi della gara, che ha evidenziato le qualità dell'attacco e la superba prova di Pasqual, è da sottolineare la prestazione di Neto decisivo in molte occasioni. di Alessandro Lazzeri
Il modulo era necessario anche a non sacrificare Pepito sugli esterni. L'allontanamento dal campo? Tutto chiarito avevo solo chiesto al Quarto Uomo di segnalare l'angolo al direttore di gara visto che avevamo la stessa prospettiva sul tiro di Gomez deviato da Perin". Gomez: "Ero e sono molto sereno. Il goal è arrivato ma non avevo l'ansia di segnare come è stato detto. Ho fatto sempre goal in tutte le categorie e le squadre in cui ho giocato. Alla fine è arrivato anche qui". Rossi: "Che bello vincere con questa squadra.
Le reti sono state importanti per il gruppo. La seconda decisiva per mantenere il doppio vantaggio e smorzare il loro entusiasmo dopo il goal di Gilardino".
Abbiamo preso dei calciatori che sono prima di tutto degli uomini e che hanno buone qualità umane poi a metterli in campo ci penserà l'allenatore Vargas al livorno? C'è solo un interessamento ma no abbiamo ancora parlato con il ragazzo il mercato è ancora aperto e ci lavoriamo" Ancora il DS viola Daniele Pradè commenta la prova della Fiorentina al Marassi dalla zona mista. "Felice per il risultato e il gioco, ma òa nota più positiva della serata è la grande prova di Neto".