Selvaggia Lucarelli, giornalista, blogger e conduttrice televisiva, insieme agli striscioni del toscanissimo Cristiano Militello, avevano chiuso, l’ultima settimana di luglio, la prima parte della rassegna “Senti se c’ha un amico”, il talk show ideato da Giorgio Panariello che è stato la vera novità e il fiore all'occhiello della stagione in Toscana. Una formula di incontri unica, brillante, irriverente, mai vista prima, che ha portato sul palco dello storico Caffè Gambrinus di Montecatini Terme i toscani più eccellenti in ogni settore: sport, spettacolo, musica, prodotti del territorio, giornalismo. E così, grazie anche alla direzione artistica di Walter Santillo, nonché presentatore di tutti gli appuntamenti, sono arrivati a Montecatini Terme nomi veramente illustri: Carlo Conti, Gianfranco Monti, Albano Carrisi, il padrone di casa Giorgio Panariello insieme al bomber del Milan Giampaolo Pazzini, Massimo Ceccherini e Alessandro Paci, la Iena Andrea Agresti, con i colleghi Giulio Golia, Mauro Casciari e il campione di rugby Martin Castrogiovanni, testimonial del prestigioso ospedale pediatrico Mayer, quindi il cantautore Alessandro Canino insieme a Lele Mora.
Altri ospiti importanti di “Senti se c’ha un amico” sono stati l’artista e trasformista Dario Ballantini col vignettista Vauro Senesi, appuntamento al quale ha partecipato anche l’allenatore della Fiorentina Vincenzo Montella e addirittura trasmesso in diretta tv dalle telecamere di SKY news. Poi è stat oil turno delle eccellenze toscane del territorio: il consorzio del Chianti, i famosi cioccolatai Amedei, la famiglia Mattei che danno il nome agli inimitabili cantuccini di Prato, i comici: Graziano Salvadori, Niki Giustini, Guido Genovesi, il campione del mondo di ciclismo Mario Cipollini e, infine, Cristiano Militello con Selvaggia Lucarelli. Dopo un mese di stop ad agosto, gli appuntamenti riprendono giovedì 5 settembre, sempre al Caffè Gambrinus di Montecatini (ore 20), locale storico, tra i più prestigiosi in Toscana, che ha appena compiuto cento anni, con uno degli appuntamenti di livello più alto: insieme all’ideatore della rassegna Giorgio Panariello, infatti ci sarà il grandissimo Andrea Bocelli, artista planetario, una delle voci più apprezzate al mondo.
La settimana successiva, sempre in tema toscano, sarà invece il turno di Leonardo Pieraccioni che si racconterà al pubblico del Gambrinus come non ha mai fatto e ci darà anticipazioni esclusive sul suo nuovo film “Un fantastico via vai”. Quindi il 19 settembre sarà la volta di Marco Masini e Riccardo Nencini, già presidente del consiglio regionale della Toscana e attualmente coordinatore del comitato istituzionale che affianca il comitato organizzatore dei prossimo campionati mondiali di ciclismo che avranno proprio a Montecatini il cuore pulsante.
In cartellone anche un appuntamento con Pippo Baudo, il 26 settembre, che racconterà la sua interminabile carriera e il suo rapporto con Montecatini. Il grande successo riscosso dal talk show, probabilmente è anche grazie alla formula inedita che lega la nostra regione con il resto dell’Italia, perché, ogni settimana, l’ospite “locale” si è presentato accompagnato da un amico che non necessariamente ha a che fare con la Toscana. Poi le interviste che non sono state per niente convenzionali.
Anzi, i personaggi, in alcuni casi, hanno dovuto rispondere a domande scomode e curiose che arrivavano dal pubblico, dal web o formulate dai giornalisti presenti, tra i quali lo staff di redazione del magazine de “Il Giullare”, diretto da Andrea Spadoni, organizzatore dell’evento. Una prima edizione veramente ricca e di grande impatto, anche per il numeroso pubblico che ha seguito tutti gli appuntamenti settimanali, che è risultato un esperimento vincente. “Senti se c’ha un amico” è stato seguito con attenzione anche dai media nazionali e ha dimostrato di possedere enormi potenzialità di richiamo turistico in Toscana. In calendario quindi, giovedì 5 settembre (ore 20) “Senti se c’ha un amico” al Caffè Gambrinus di Montecatini Terme: ospiti Giorgio Panariello e Andrea Bocelli.
Presenta Walter Santillo.