Un’altra giornata ricca di dibattiti e musica quella di domani venerdì 30 agosto alla Festa democratica di Firenze, sui lungarni intorno all’Obihall dal 23 agosto al 15 settembre e tematica nazionale per la Riforma della Pubblica amministrazione. Alle 21 nell’incontro“Perché la scienza è di tutti” allo spazio Gd i musicisti dell'Associazione Mediterranea di Firenze, Don Andrea Bigalli, presidente Libera Toscana, Francesca Chiavacci , presidente Arci Firenze, Mauro Fuso, presidente Camera del Lavoro di Firenze, Andrea Barducci, presidente Provincia di Firenze, Enrico Panini, assessore al Lavoro del Comune di Napoli presentano il progetto di raccolta fondi per la ricostruzione della Città della Scienza di Napoli, devastata da fiamme camorriste il 4 marzo scorso, che culminerà nel concerto del 28 Novembre 2013 proprio all'Obihall.
Alla stessa ora al palco centrale Ritorno dal Futuro... La corruzione che logora lo sviluppo, con Andrea Campinoti, presidente Avviso Pubblico, David Ermini, deputato Pd, Roberto Garofoli, segretario generale della Presidenza del Consiglio e Oriano Giovanelli, direttore Generale del Gruppo parlamentare Pd alla Camera dei Deputati. Nel pomeriggio, al palco GD alle ore 18,30, La passione non è finita: riscoprire Enrico Berlinguer, con l’autore del libro Miguel Gotor, dialogheranno Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana e Michele Ventura.
Alle 19 allo spazio Libreria il Teatro Puccini presenterà la sua prossima programmazione. Doppio appuntamento musicale per la serata. Al palco Gd consueto concerto alle 22,30, tocca ai Quarto Podere. Alle 21,15 all’interno dell’Obihall concerto dei Marlene Kuntz, ingresso 12 euro: il gruppo rock approda alla Festa nell’ambito del tour “Tre di tre”, un inedita versione acustica che ricorda i primi arrangiamenti, con canzoni eseguite nella loro forma originaria e letture di testi. Stasera alle 21 sul palco centrale per l’incontro Ritorno dal Futuro...
Lo sviluppo industriale, ci sarà Flavio Zanonato, ministro per lo Sviluppo Economico, assieme a Ivan Ferrucci, segretario Pd Toscana, Gianni Gianassi, sindaco di Sesto Fiorentino, Marco Mairaghi, sindaco di Pontassieve e le categorie economiche e sociali fiorentine; modera il dibattito Massimo Franchi de l’Unità. Come sempre le iniziative cominciano nel pomeriggio. Alle 18,30 al palco Giovani si parla di Tre Leggi per un Paese più Civile: Carcere, Tortura, Droghe Leggere, con Massimiliano Annetta, responsabile Forum Giustizia Pd metropolitano di Firenze, Paolo Beni, deputato Pd e presidente nazionale Arci e Franco Corleone, garante dei detenuti Comune di Firenze.
Alle 19 allo spazio Libreria La bella politica. Da Machiavelli alla III Repubblica. Riflessioni di un socialista, discutono del libro l'autore Valdo Spini e Gaspare Polizzi responsabile Centro studi Pd Firenze. Alle 21 allo spazio incontri si svolgerà invece Case del Pop, associazionismo per una cultura diffusa. con Paolo Beni, deputato Pd e presidente nazionale Arci, Enzo Brogi, consigliere regionale Pd, Francesca Chiavacci, presidente Arci Firenze, Patrizio Mecacci, segretario Pd metropolitano di Firenze e Raffaele Palumbo, giornalista di Controradio.
Alle 22,30 musica al palco Giovani con i Rubbish "The Oasis Experience", cover band del gruppo dei fratelli Gallagher.