Il 29 agosto un nuovo appuntamento con “Le scoperte del giovedì”. In programma, la quinta passeggiata alla scoperta della città di notte. Partenza alle 21.30 da Fonte Gaia: spiegazioni ‘live’ in italiano e inglese In quanti sanno indicare dove si trova la finestra più piccola del mondo? Chi non fa parte di questa nicchia di conoscitori si rechi giovedì prossimo, 29 agosto, alle 21.30, in piazza del Campo a Siena. Da li partirà la prossima delle “SCOPERTE DEL GIOVEDI’”, il programma di passeggiate notturne nella città allestite per l’estate 2013 dalle guide turistiche senesi associate a Federagit Confesercenti.
Dopo la ‘prima’ del mese scorso, l’itinerario tornerà a snodarsi nel Terzo di Città, la parte più antica del centro storico, soffermandosi su particolari dell’architettura e della storia senese non affrontati in precedenza. Tra questi ci sarà proprio la più piccola tra le ‘luci’ esistenti in un muro di edificio, oltre ai merli Ghibellini dell’antico Palazzo Marescotti ed allo storico Istituto per sordomuti Tommaso Pendola, nell’omonima via. Come nelle scorse settimane, l’”historic walking” condotto dalle guide autorizzate sarà aperto anche agli stranieri: il pubblico potrà scegliere se prendere parte alla passeggiata seguendo l’illustrazione in italiano o quella in inglese.
In entrambi, i casi il costo di partecipazione sarà di 8 euro a persona, ridotti a 5 per chi prima del ‘via’ farà una sosta gustosa in uno dei ristoranti partner dell’iniziativa (Babazuf, Grotta del Gallo Nero, Grotta di Santa Caterina, Il Mestolo, La Speranza, Orto de’ Pecci, Sansedoni in Birreria, Vinaio Osteria, oltre a Il Libridinoso di Murlo) scelti da MangiareaSiena.it, il portale della ristorazione senese. Partecipazione ‘light’ anche per chi alloggia in cinque strutture ricettive del capoluogo (Alex, Minerva, Porta Romana, Siena in centro, Villa Fiorita).
Come ogni passeggiata, quella di giovedì 29 agosto durerà 90 minuti circa; meeting point a Fonte Gaia, ore 21.30. Prenotazione consigliata anche se non necessaria al 348 0022351 o 349 2613881: tutti i dettagli su www.mangiareasiena.it .