L’abbinamento nel nome delle comuni radici: Palla Grossa e Festa medievale realizzano un unico happening, che per 17 giorni, dal 30 agosto, occuperà l’antico Mercatale trasformandolo, come alle origini, nel luogo della vita sociale pratese. Tanti eventi sospesi tra tradizione e contemporaneità, per rievocare la Fiera di Prato, momento di grande richiamo, anche per altre parti della Toscana. «Ed è così anche quest’anno – dichiara Claudio Belgiorno – che della Palla Grossa è l’organizzatore – Il Settembre e la Festa medievale sono un’occasione di promozione turistica, tanto che ci sono alberghi che per quel periodo, in particolare per le partite della Palla Grossa, 7 e 14 settembre, sono al completo». Una festa della città per tutti i gusti: nell’arena dove si disputeranno le partite dell’Antico gioco, in corso di allestimento, appuntamenti più contemperanei, inaugurati il 30 agosto alle 21.30 dalle star originarie della città con “Prato di stelle”, o che evocano gli anni ’80 con Jerry Calà il 5 settembre , passando attraverso serate cover e di puro rock e planando verso il wrestling il 6 settembre e la mostra canina il 15 settembre; nei giardini le tende e le macchine da combattimento che ricordano un accampamento medievale, con un mercato dagli stessi sapori nei giorni tipici della Fiera, dal 6 all’8 settembre, e un vecchio mercantile di 12 metri. «E’ il secondo anno della Fiera medievale – commenta l’organizzatore Alessandro Rubino – Lo scorso anno fu un successo, e così sarà anche quest’anno.
Anche per il legame più stretto inaugurato con la Palla Grossa e il Settembre pratese». La Festa medievale è stata presentata stamani, insieme alle ultime notizie sulla Palla Grossa e dintorni. «Due avvenimenti – hanno commentato compiaciuti Belgiorno e Rubino – che non costano niente ai pratesi». Nei giardini di piazza Mercatale saranno simulati combattimenti e molti aspetti della vita di allora, compresa la vendita di dolci e bevande, a cura di Sestiere Casellare, spettacoli.
Inoltre sarà allestito anche un chiostro. E poi le taverne con birra e altre specialità: Dammi un bacino e i camerieri delle tavola rotonda, Taverna Ben Nevis, Sir Wallace, La Maga dell’Ozne, Alla Birreria di Prato, Clan del Camelot, La Fata Martellina,Nel regno dell’hop store, Alla corte de Sabatini, La Locanda de Valentini, La leggenda del Tondo Mercatale. Ecco il programma della Festa medievale, a cui parteciperà il 7 e 8 settembre anche l’associazione culturale “Terra di Prato: 30/31 agosto e 5/6/7/8/12/13/14/15 settembre giochi di fuoco e giocoleria, a cura di Fulop Factory; venerdì 30 agosto e 1/6/7/8/13/14/15 settembre, menestrelli, stornellisti, cantastorie e musica con Gli Gnamo; domenica 1 e sabato 14 settembre live (ore 18.30/ore 22) La dama e l’unicorno; giovedì 5 e 12 settembre live (ore 22) Cecchemmeo duo folk project; venerdi 6 settembre (ore 21,30) Luca Monti live percussion man; sabato 7 e martedi 10 settembre (ore 21,30) match d'improvvisazione teatrale nel medioevo a cura della Lilf lega improvvisazione Firenze; domenica 8 settembre (ore 22) Midnight in concert, la band pratese propone incantate melodie di ispirazione medievale, rinascimentale e celtica, dolci ballate a movimentati ritmi epici e folkloristici; venerdi 13 settembre (ore 21,30) Winegrapes live; sabato 14 e domenica 15 settembre un accampamento militare del XV secolo, con armi, armature, cavalli, e incontri di schema della Compagnia dell’Aquila bianca.
Presente anche l'Ordine della Rosa Canina. Aggiornamento biglietti Palla Grossa: gli ultimi sono in vendita cicrcuito BoxOffice e supermercati Esselunga di via Valentini e viale Galilei. cb