E' online il nuovo sito dedicato all'antico gioco della Palla Grossa . "Con la realizzazione del sito - ha affermato il capo di Gabinetto del Comune, dott.ssa Donatella Palmieri - abbiamo voluto creare un punto di riferimento per chiunque voglia approfondire la conoscenza della Palla Grossa a Prato: la storia, le regole, i rioni e tutte le iniziative del settembre pratese che dal 5 al 16 settembre animeranno le serate estive di piazza Mercatale". Il sito realizzato dalla rete civica del Comune di Prato contiene infatti una serie di informazioni essenziali sul gioco.
Può essere consultato per scoprire squadre, allenatori e calcianti che si fronteggeranno per aggiudicarsi il trofeo, per approfondire le regole del gioco recentemente riscritte grazie all'aiuto dell'Associazione nazionale arbitri di calcio e alle interviste rilasciate dagli ex calcianti. Ma sul portale web si può anche scoprire la storia dell'antico gioco pratese grazie alle ricerche del vicepresidente dell'Associazione Palla Grossa Franco Bettini e scaricare documenti storici (parti di libri, opuscoli e vecchi articoli) messi a disposizione dalla biblioteca Lazzerini, dalla Roncioniana e dalla Fondazione Istituto internazionale di storia economica "Francesco Datini". E' consultabile anche una descrizione dettagliata dei quattro rioni, ridefiniti nel 2012 con documenti ufficiali che hanno ristabilito nome, nuovi confini, colore che li contraddistingue e simbolo (orso, aquila, drago, leone).
Il sito contiene anche varie curiosità sulla Palla Grossa, come ad esempio il fatto che per scendere in campo ogni rione dovrà partire dalla propria chiesa di riferimento. Nella sezione “Contatti” c’è la possibilità di compilare un modulo per scrivere al presidente, al vicepresidente dell’Associazione o a tutti e quattro i rioni, e saranno i presidenti stessi a rispondere. La semifinale e la finalissima della Palla Grossa saranno il 9 e il 15 settembre nell'arena di piazza Mercatale.
I biglietti per assistere alle partite possono ancora essere acquistati da Esselunga, al circuito Box Office e nelle tabaccherie. Per le persone disabili il biglietto è gratuito e va prenotato chiamando il numero 348 9106873.