L’estate si fa sempre più calda a Montepulciano. Il fine settimana di Ferragosto si annuncia infatti ricco di eventi ed emozioni grazie al Vino Nobile di Montepulciano. Si parte venerdì 16 agosto, con “Cantine in Piazza” che puntuale come tutti gli anni torna a fare da prologo al premio enogastronomico “A Tavola con il Nobile”. A partire dalle ore 20 di venerdì prossimo in Piazza Grande, cuore pulsante di Montepulciano, i produttori di Vino Nobile faranno degustare ai visitatori, agli appassionati ed ai turisti le migliori produzioni vitivinicole del territorio. Durante la serata, promossa dal Consorzio del Vino Nobile in collaborazione con il Magistrato delle Contrade, sarà possibile degustare il Nobile DOCG, il Rosso di Montepulciano DOC e gli altri vini di qualità del territorio, in abbinamento a prodotti tipici come l’olio extravergine d’oliva, il formaggio pecorino ed i salumi.
A guidare la degustazione e ad illustrare le caratteristiche delle diverse etichette e delle altre specialità locali, come detto, saranno gli stessi produttori mentre lo spazio dei prodotti sarà gestito dal Magistrato delle Contrade di Montepulciano, al primo impegno in vista della “galoppata” che porterà al Bravìo delle Botti, in calendario quest’anno il 25 agosto. Il tutto accompagnato dalla musica di uno dei più stimati trombettisti jazz del momento, il giovane poliziano Mirco Rubegni. Proprio le otto contrade del Bravìo delle Botti saranno al centro dell’attenzione sabato 17 e domenica 18 agosto, in occasione dell’undicesima edizione del concorso enogastronomico A Tavola con il Nobile, la sfida ai fornelli ideata dal Consorzio del Vino Nobile con il giornalista del Tg2, Bruno Gambacorta.
L’obiettivo che dovranno centrare le contrade sarà quello di sposare al meglio il Vino Nobile con il piatto proposto. Dopo l’esperienza de “I pici” della scorsa edizione, si continua quest’anno con un classico abbinamento: il tema su cui sviluppare le ricette sarà infatti “La nana” (anatra) come seconda portata. Da sabato 17 agosto le otto contrade del Bravìo accoglieranno nelle proprie sedi (incantevoli angoli della città, nel cuore dei palazzi storici o affacciate su panorami mozzafiato) le 4 commissioni in cui sono suddivisi i giornalisti provenienti da tutto il mondo e facenti parte della giuria tecnica.
In questa serata le cucine delle contrade saranno aperte anche al pubblico. Domenica 18 agosto la giuria concluderà il giro di assaggi e votazioni e alle 16.30, presso il Teatro Poliziano, si potrà conoscere il vincitore di questa edizione in una atmosfera come al solito molto particolare. Quest’anno a premiare le massaie delle contrade nella veste di Madrina sarà Arianna David, l’ex Miss Italia e oggi noto volto televisivo. Atteso inoltre il ritorno a Montepulciano del cantante e conduttore televisivo Omar Pedrini, che già nel 2010 era stato tra i protagonisti di A Tavola con il Nobile.
La scorsa edizione era stata vinta a pari merito dalle Contrade di Coste e Collazzi. L’albo d’oro di A Tavola con il Nobile. Collazzi (tre volte), San Donato (due volte), Voltaia (due volte), Gracciano, Cagnano, Poggiolo e Coste.