Torna “La Lucciola”, il cinema all’aperto sulla spiaggia in riva all’Arno di Firenze, nello spazio estivo Easy Living, con dieci film cult delle passati stagioni dal 4 agosto al 2 settembre (ogni domenica e lunedì, alle ore 21.30 ad ingresso libero). Lo spazio prende il nome dallo storico cinema all’aperto sull’Arno (come in foto) che dal 1950 al 1959, prima dell’alluvione, proiettava film d’estate. Si parte domani, domenica 4 agosto, con la proiezione de “Le mele di Adamo” di Anders Thomas Jensen (2005) e si prosegue con “La bicicletta verde” di Haifaa Al Mansour (lunedì 5 agosto).
L’11 agosto le proiezioni dei “Hedwig” di John Cameron Mitchell e il 12 “Il sospetto” di Thomas Vinterberg. Per gli appassionati di genere fantascientifico si terrà la proiezione di “District 9” di Neill Blomkamp (18 agosto) e quelli di politica, lunedì 19, sarà proiettato “Viva la Libertà” di Roberto Andò, un film indipendente italiano, che ha riscosso molto successo in sala, dedicato alla più stringente attualità politica. Gli ultimi appuntamenti sono con “A perfect Getaway” di David Twohy (25 agosto); “Berlin Calling” di Hannes Stohr (26 agosto) e “Blue Valentine” di Derek Cianfrance (1 settembre).
Chiude la rassegna (il 2 settembre) “Little Miss sunshine” di Jonathan Dayton e Valerie Faris. Ad agosto, a Easy Living (spiaggia sull’Arno), il programma propone una estate da passare in città anche con i martedì dello “Yoga in Spiaggia” (dalle ore 19.30) a cura di “It’s Yoga Firenze”. I mercoledì con la musica dal vivo (dalle 20.00 alle 22.00) all’interno di Teatrarno (il teatro sull’Arno) tra cui gli eventi speciali il live di Riccardo Ingrosso (mercoledì 14 agosto), cantante hip hop e “Ciccones”, cover band di Madonna (mercoledì 4 settembre).
Tutti i giovedì di agosto andrà in scena il consolidato evento “Radio Marquee Moon”, il live con il vinile che prende nome dal negozio di dischi a Firenze (progetto di Michele Alunni e Michael Byrne). Il venerdì e sabato in scena “Musica al tramonto”, la rassegna musicale del fine settimana che ha l’intento di dare spazio a set sonori di qualità realizzati da artisti locali. Domenica e lunedì cinema all’aperto. Tra gli eventi speciali di agosto la terza edizione del Torneo di Castelli di Sabbia.
La gara si svolgerà il 15 agosto sulla spiaggia dell'Arno in Lungarno Serristori: le costruzioni delle opere iniziereranno alle ore 15.30 e finiranno entro le ore 21.00 dello stesso giorno (il tema da seguire è libero). Ogni squadra deve essere formata da un minimo di 3 ad un massimo di 10 persone (iscrizioni presso il bar Easy Living i giorni precedenti o nella stessa giornata della competizione dalle ore 14.00 alle ore 15.00 o inviare una email a castellidisabbia2013@gmail.com). Servizi in spiaggia in riva all’Arno.
Per tutti il periodo (fino a quando il tempo lo permetterà) è possibile passare l’estate proprio sulle rive dell’Arno, in spiaggia, dove il progetto dell’associazione PiazzaArt ha previsto un allestimento ecologico sulla sponda del fiume con l’opportunità di noleggiare gratuitamente sdraio, ombrelloni, palloni, racchette, tamburelli (e molto altro) con la possibilità di utilizzare anche delle docce (disegnate e costruite proprio per l’ambiente naturalistico dell’Arno). Sulla spiaggia, è attiva la campagna di sensibilizzazione sulle buone pratiche del vivere civile realizzata dall’artista Giacomo Salizzoni, una segnaletica creata ad hoc con una grafica sintetica e ispirata ai simboli tipici della cartellonistica urbana con l’intento di sensibilizzare i cittadini al rispetto per l'ambiente comune.
Quest’anno il progetto per il re-styling del magazzino di Easy Living Spiaggia sull'Arno, è stato affidato al giovane artista fiorentino Giovanni de Gara, che ha uno studio in via S. Niccolò. L’intervento si evolverà durante tutto il periodo come se fosse una costruzione live, con piccoli cambiamenti che giorno dopo giorno andranno a modificare l'intera superficie. Easy Living mette a disposizione l’accesso gratuito a internet (in modalità wireless). Apriti Cinema! l'arena estiva in Piazza SS.
Annunziata organizzata per il Comune di Firenze da Quelli della Compagnia di Fondazione Sistema Toscana, prosegue la programmazione sotto le stelle con film imperdibili, proposti dai festival internazionali della “50 Giorni” e dalla “Primavera di cinema orientale”. Gli spettacoli si tengono alle ore 21.30 ad ingresso libero.
- Sabato 3 agosto La Finestra sul Nord, rassegna di cinema finlandese presenta Napapiirin Sankarit – Lapland Odyssey, di Dome Karukoski (Finlandia 2010 – 92', v.o.sott. Ita). Commedia brillante che racconta le vicissitudini di un gruppo di giovani ragazzi lapponi alla disperata ricerca notturna di un decoder tv, l'unico oggetto che potrebbe permettere a uno di loro di salvare la propria storia d’amore. - Domenica 4 agosto Quelli della Compagnia presentano The Hunter S. Thompson's Gonzo – Politicamente scorretto, di Alex Gibney. Dal regista premio Oscar Alex Gibney, presentato al Sundance, uno sguardo approfondito sulla vita di Hunter Thompson, inventore del Gonzo Journalism.
Un documentario dal ritmo veloce che individua i punti salienti della vita di Thompson, dalla sua intensa relazione con gli Hell's Angels alla sua candidatura da sceriffo di Aspen nel 1970, dalla storia che ha portato alla stesura di Paura e Disgusto a Las Vegas al suo profondo coinvolgimento nella campagna presidenziale del senatore McGovern nel 1972. Narrato da Johnny Depp. - Lunedì 5 agosto il Comitato per la Promozione dell’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Firenze presenta Miss Potter di Chris Noonan.
Obiettivo dell'evento è quello di sensibilizzare il pubblico sulla tematica dell’imprenditoria femminile e le problematiche ad essa correlate. Il film, che vede protagonista una splendida Renée Zellweger, siamo nella Londra di fine ’800: Beatrix Potter è una trentaduenne di buona famiglia, determinata e anticonformista, affascinata fin da piccola dalla vita di campagna. La sua fervida immaginazione la porta ad affermarsi come scrittrice di favole e a diventare la penna preferita dall’editore Norman Warne, col quale intreccerà un’intensa storia d’amore, tra successi editoriali e battaglie per la salvaguardia della natura.
Il film sarà proiettato in lingua originale con sottotitoli in italiano.