La musica, la cultura e l’arte italiana ambasciatrice nel mondo. La cultura Made in Italy piace a tal punto da diventare il prodotto più “esportabile”, il più affascinante ed il più identitario capace di generare opportunità e scambi commerciali. A Bolgheri, nel borgo, in occasione dei Talk Show prodotti da Athena Communications e Artitaly ne parlano il Maestro Alberto Veronesi, Direttore del Festival Puccini di Torre del Lago e primo occidentale a dirigere un’opera in Cina, quella di Tianjin e il Presidente della Fondazione Banca del Monte diLucca, Alberto Del Carlo.
L’incontro, in programma venerdì 2 agosto in Piazza Nonna Lucia, nel borgo di Bolgheri (Li), sarà accompagnato dalla voce del soprano Paola Massoni che canterà le arie più popolari della tradizione lirica italiana. Conduce Marco Gasperetti, giornalista de Il Corriere della Sera. Dalla musica al cinema d’animazione con il pluripremiato regista Enzo D’Alò, protagonista atteso il giorno dopo, sabato 3 agosto, per parlare e svelare i retroscena del “suo” Pinocchio che con Bolgheri ha un legame speciale.
Già autore e regista della “Gabbianella e il Gatto”, “Momo alla conquista del tempo” e tanti altri cartoon di successo “fatti” in Italia, D’Alò riceverà durante il prossimo Festival di Venezia il premio Pietro Bianchi assegnato dai Giornalisti Cinematografici Italiani. Con lui, nel borgo a raccontare come nasce la magia di un cartone animato, Maricla Affatato, la “voce” de “La Volpe” in Pinocchio. Conduce Massimiliano Simoni, Art Director Artitaly. Gli incontri sono ad ingresso libero.
Inizio alle ore 19.00. I due appuntamenti del weekend con i Talk Show di Bolgheri Melody RacConta non saranno gli ultimi come da programma. Due gli appuntamenti inseriti che si terranno all’Arena Mario Incisa Della Rocchetta e non nel borgo nati dalla collaborazione con Mondadori Libri: domenica 4 agosto con lo scrittore Federico Moccia (conduce Divina Vitale), e domenica 11 agosto con Maria Pia Ammirati, Vice Direttore di Rai Uno, giornalista ed autrice di “La Danza nel mondo”.
A condurre l’incontro la giornalista, ed ex Presidente della Camera, Irene Pivetti. - Tutti gli incontri sono ad ingresso libero. Il programma potrebbe subire variazioni (per info www.bolgherimelodyfestival.it).