FIRENZE- Oggi la Rossa ha occupato Ponte Vecchio. Fino a stasera Firenze è stata il parcheggio d'eccezione per circa 90 bolidi arrivati da tutto il mondo per partecipare al Ferrari Cavalcade, per una tre giorni sulle strade più belle della Toscana, da Bolgheri al Chianti e una corsa, esclusiva, nell'autodromo del Mugello. Le Ferrari, tante rosse ma anche blu, nere e bianche, sono guidate dai migliori clienti, facoltosi internazionali, invitati dalla casa automobilistica del Cavallino rampante. Per loro e solo per loro oggi è stato affittato il ponte più antico della città, che dalle 17:30 sino alle 3:00 di stanotte è chiuso all'accesso pedonale dei comuni mortali, fiorentini e turisti, venuti magari per poche ore in città.
Molte le proteste sui lungarni, anche a causa dell'assenza di adeguata segnaletica informativa. A fare da parafulmine alla collera dei passanti i solidi vigili urbani. Si sa che il Comune per valorizzare luoghi e monumenti della città è sempre in cerca dell'aiuto finanziario di sponsor. Tuttavia la Giunta Renzi, già nel 2011, aveva fatto approvare una norma per vietare la pubblicità nell'area Unesco. La norma fu l'effetto della polemica seguita nel 2009 alla scelta del Polo museale di consentire che le finestre del Corridoio vasariano fossero coperte con una gigantesca pubblicità, che molti ritennero deturpasse la veduta più celebre e fotografata di Firenze in cambio di denaro. "Mi sembra gravissimo che sia accaduta una cosa di questo genere a Firenze -commenta il consigliere comunale Tommaso Grassi- questo significa utilizzare e disporre della Città per far favori e piaceri ad amici, conoscenti e ingraziarsi nuovi sostenitori politici con l'unica finalità della scalata politica nazionale.
Caro Sindaco Renzi, se lunedì verrai in Consiglio ci dovrai spiegare perchè vietare il transito pedonale (avevano paura che i turisti e i fiorentini non fossero vestiti abbastanza bene e potessero turbare la cena?), e quale fosse l'interesse pubblico per i fiorentini e per la Città per permettere di chiudere Ponte Vecchio per una cena privata?" di Elena Novelli Foto Fabio Ghezzi