L`Anas ha aperto oggi al traffico il nuovo ponte sul torrente Aulella, lungo la strada statale 63 `del Valico del Cerreto` in località Serricciolo, nel comune di Aulla, in provincia di Massa Carrara, ricostruito a seguito al crollo causato dagli eventi alluvionali dello scorso novembre 2012. Al taglio del nastro erano presenti, tra gli altri, il Sindaco del Comune di Aulla, Roberto Simoncini; il Sindaco del Comune di Fivizzano, Paolo Grassi; l`Assessore Regionale alle Infrastrutture, Logistica, Mobilità e Trasporti della Regione Toscana, Vincenzo Ceccarelli; il Capo Compartimento Anas per la Toscana, Antonio Mazzeo e il Direttore Esercizio e Coordinamento del Territorio dell`Anas Michele Adiletta.
`Abbiamo mantenuto l`impegno - ha affermato l`Amministratore Unico dell`Anas, Pietro Ciucci in una lettera inviata ai presenti - di completare l`opera entro luglio, assicurando fin da subito il massimo sforzo per perseguire questo importante obiettivo. In meno di due mesi dall`alluvione l`Anas ha completato la progettazione dell`opera adeguandola alle normative vigenti, ha acquisito tutti i pareri previsti dalla legge e ha appaltato i lavori, che sono stati completati nei 180 giorni previsti, nonostante le pessime condizioni meteo che hanno caratterizzato i primi mesi dell`anno`.
L`intervento ha richiesto un investimento complessivo di 2,2 milioni di euro. Il nuovo ponte, costituito da una campata in acciaio e calcestruzzo di circa 70 metri, consente di migliorare il coefficiente di sicurezza nei confronti delle ondate di piena del fiume Aulella. La sezione stradale di 9,50 metri di larghezza a fronte dei 6,75 metri della precedente struttura è costituita da due corsie, una per senso di marcia, da 3,5 metri e da due banchine di 1,25 metri. Nei prossimi giorni sarà completata la realizzazione dei marciapiedi.
L`impalcato ha una larghezza complessiva di 14 metri. `Con l`apertura al di questa opera - ha concluso l`Amministratore Unico dell`Anas, Pietro Ciucci - abbiamo dimostrato che, con l`impegno di tutti, è possibile essere rapidi e minimizzare i disagi a beneficio della collettività`.