La Capannina di Franceschi scalda i motori e si prepara per un mese di Agosto ricco di sorprese e imperdibili appuntamenti. Grandi eventi, ospiti di fama internazionale, animazione a cinque stelle e una location unica al mondo caratterizzeranno il mese più caldo e divertente dell’anno, che da oltre Ottant’anni a questa parte vede il locale della Famiglia Guidi protagonista indiscusso della movida versiliese. 1. GLI EVENTI La Capannina come da tradizione ad agosto sarà aperta tutte le sere, con l’intento di regalare al grande pubblico una stagione 2013 indimenticabile.
Numerosi i grandi nomi che si alterneranno sul palcoscenico più antico al mondo, una parata di personaggi che hanno fatto la storia della musica, della moda e del costume non solo italiano, ma mondiale. Grande è l’attesa per la performance di Boy George, il 12 agosto, che torna a distanza di un anno dalla sua ultima apparizione in Capannina. “Da ex batterista ho sempre ammirato i Culture Club – afferma il Patron del locale Gherardo Guidi – e in questo caso ne è fuoriuscito un personaggio unico, che per il terzo anno consecutivo torna ad esibirsi in Capannina.” Proprio di recente Boy George ha annunciato l’uscita del nuovo album "This is what I do", il suo primo disco dopo 18 anni, successore di Cheapness and beauty (1995) prodotto da Richie Stephens (in passato al lavoro con i Culture Club di George).
Il 15 agosto una Festa Brasiliana con tanto ballerine farà invece salire la temperatura in sala nella focosa notte di Ferragosto, appuntamento che ogni anno registra puntualmente il ‘tutto esaurito’. Il 16 agosto è la volta del concerto di Patty Pravo, che dallo storico palcoscenico della Capannina si cimenterà in una performance live molto attesa. Per l’evento si prevede l’arrivo di pubblico da tutta Italia: “Sono cinque anni che Patty Pravo manca dalla Capannina - afferma Guidi – è una grande amica che ha iniziato a lavorare proprio nei miei locali, tra Firenze e la Versilia.
Ho il ricordo di una bellissima ragazza con una voce eccezionale, che nel 1968 inaugurò il mio locale estivo ‘Pam Pam’. Un’icona per tutte le generazioni”. Il 19 agosto grande festa per il compleanno de La Capannina di Franceschi, che spegne ben 84 candeline, aggiudicandosi il primato di locale più antico al mondo in attività. Per il gran galà è stato chiamato un personaggio d’eccezione, l’attore Gabriel Garko, reduce dalle riprese della fiction ‘Rodolfo Valentino’: “Il compleanno è un bellissimo appuntamento che ogni anno si rinnova per ricordare La Capannina come uno dei più vecchi locali al mondo”.
“Ci fa piacere festeggiare con Garko, persona che ama la Versilia e La Capannina”. Al compleanno parteciperà anche Mara Maionchi, grande amica del locale. I compleanni della Capannina sono sempre stati un appuntamento imperdibile anche per il giornalista Romano Battaglia - purtroppo venuto a mancare lo scorso anno –, appassionato frequentatore del locale di Forte dei Marmi: “Ho dei bellissimi ricordi di Romano: una persona preparata, vero cantore della Versilia e della Versiliana” afferma Guidi.
“Ad un anno dalla scomparsa lo ricordo con grande affetto. Abbiamo passato tante belle serate insieme, feste e capodanni, per non parlare dei magici compleanni della Capannina. È una persona che stimavo molto per la sua bravura e intellettualità”. 2. TRENTENNALE DI ‘SAPORE DI MARE’ Quando ancora non si è spento l’eco per il ritorno dei fratelli Vanzina in Versilia impegnati nel mese di Giugno nelle riprese del film ‘Sapore di te’, ecco puntuale la festa che intende celebrare il film cult del 1983 con il suo protagonista ideale: Jerry Calà.
L’ex Gatto di Vicolo Miracoli da mercoledì 24 luglio (e per tutti i mercoledì fino a fine agosto) torna infatti ad esibirsi nel locale della famiglia Guidi con uno show che promette di divertire e coinvolgere più che mai. Dopo l’exploit per il suo 62esimo compleanno che ha visto la diretta Rai e speciali sui Tg Mediaset, ecco l’artista tornare a dare spettacolo sul palcoscenico più antico al mondo, in una Capannina che si preannuncia vestita a festa e gremita di fans ed appassionati. “Da anni ho il piacere di lavorare con Jerry Calà - spiega Guidi –personaggio (insieme a Umberto Smaila, che si esibirà in Capannina il 26 luglio e 23 agosto) conosciuto e apprezzato per la sua bravura, che ha lasciato il segno con il film Sapore di Mare”.
“Mi auguro che anche ‘Sapore di Te’, appena finito di girare dai Fratelli Vanzina con scene clou in Capannina, ripeta il successo della prima e seconda edizione”. 3. LA CAPANNINA NEL MONDO La storia e il fascino di un locale come La Capannina di Franceschi sono difficilmente eguagliabili. La Capannina ha fatto la storia del costume e della musica, un locale che in molti hanno cercato di emulare, ma senza mai raggiungere il risultato sperato. Le proposte di joint venture e collaborazioni giunte negli ultimi trent’anni non si contano, ma nel 2013 il locale guidato da Gherardo Guidi ha deciso di guardare oltre i confini nazionali: “Ho sempre detto di no alle joint venture – spiega – però ultimamente sto valutando collaborazioni con gli Emirati Arabi, ma anche con Parigi, città a cui sono molto legato.
Ho detto di no a Milano, Cortina, alla Sardegna a New York a Beverly Hills… ma adesso credo di aver trovato la giusta ispirazione per intraprendere questo cammino, dopo aver gestito ben dieci locali in Italia, tra Bologna, Firenze e Pisa. Sono il più vecchio gestore al mondo, con oltre 50 anni di mestiere e sarei felice di potermi mettere in gioco anche all’estero, con progetti ambiziosi e di qualità”.