Prosegue l'ondata di caldo che da giorni sta interessando Firenze. Oggi il termometro toccherà i 38 gradi e, secondo il bollettino del Lamma (Laboratorio di meteorologia della Regione), domani la temperatura dovrebbe arrivare a 40 gradi. E il disagio da caldo continuerà anche nelle ore notturne con le minime previste a 27 e 28 gradi. L’ondata di calore proseguirà almeno fino a lunedì quando, dopo le iniziali condizioni di afa in mattinata, le temperature dovrebbero iniziare a scendere rimanendo comunque su valori superiori alle medie del periodo.
La Protezione civile rinnova quindi il “codice rosso”, ovvero l'emergenza per la permanenza di condizioni potenzialmente a rischio per la salute della popolazione, soprattutto per le persone fragili come anziani e bambini. Confermate anche le raccomandazioni in merito al comportamento da tenere: prima di tutto evitare di uscire o di fare attività fisica all'aria aperta nelle ore più calde della giornata e non rimanere sotto il sole a lungo. Ancora fare una colazione abbondante e pasti leggeri, bere più acqua e mangiare molta frutta e verdura, utilizzare vestiti chiari e leggeri.
Protezione civile e servizi sociali restano quindi in allerta. Ed in caso di necessità è sempre a disposizione il numero verde dell'aiuto anziani 800/801616. (mf)