Il trascorrere del tempo e le storie che si porta dietro, dalla voglia di amare alla disamina di ciò che di brutto accade fino all’analisi consapevole ed esorcizzata della “fine”. Un racconto in musica tematico con un inizio e una fine, lungo emotivamente quanto una vita, un vero e proprio viaggio sonoro tra sensazioni riconosciute: questo è “Fantasma”, il nuovo suggestivo disco dei Baustelle e così sarà anche il concerto dal titolo omonimo che il gruppo toscano regalerà al pubblico “di casa”, domenica 28 luglio alle 21.15, nella speciale location di Piazza Duomo per la rassegna “Siena and Stars”. "Abbiamo cercato di ricreare l'idea del percorso anche nel concerto - ha spiegato Francesco Bianconi, leader dei Baustelle - Proponiamo una prima parte composta esclusivamente dalle canzoni meno ritmiche e più sinfoniche del disco, per poi proseguire, in crescendo, con i brani tratti dai dischi precedenti che ci sembravano più adatti per essere inseriti in un discorso sul tempo”.
Il concerto, infatti, si dividerà idealmente in due parti, la prima dedicata ai brani dell’album “Fantasma” più incentrate sul concetto del trascorrere del tempo che è alla base dell’intero lavoro come “Il futuro”, “Nessuno”, e “Radioattività”. Nella seconda parte invece fanno la loro comparsa i brani più ritmici: è il caso di “Cristina”, “Contà l’inverni”, “Monumentale”, “La morte (non esiste più)” e “La natura”. Non mancheranno i grandi e amati successi del passato, a cui però è stato confezionato un nuovo abito: “L’aeroplano” e “Il corvo Joe” sono soltanto un paio di titoli, tra quelli in scaletta, che faranno la felicità dei fan storici della band.
“L’estinzione della razza umana” e la conclusiva “Fantasma (Titoli di coda)” chiuderanno ufficialmente il secondo tempo del concerto, lasciando spazio ai bis, scelti ancora una volta pescando tra i brani immancabili del repertorio Baustelle. Il suono dell’intero concerto è curato al mixer di sala da Marco Tagliola, che ha affiancato i Baustelle nella produzione artistica di “Fantasma”. Simone Bonetto si occuperà invece dei suoni sul palco. Semplice ma d’impatto la scenografia del concerto elaborata da Mamo Pozzoli: un fondale con la riproduzione gigante della copertina di “Fantasma”, il volto con gli occhi socchiusi di una bambina con i capelli rossi e sparsi intorno a sé affiora protettiva dal fondale per tutta la durata del concerto.
Sul palco, le postazioni per i musicisti della band; al centro, in linea, un amplificatore e una pedaliera per la chitarra di Claudio Brasini, il microfono e lo sgabello di Francesco Bianconi, il piano a mezza coda di Rachele Bastreghi. Bianconi e soci saranno accompagnati sul palco da Ettore Bianconi (synth e tastiere); Diego Palazzo (chitarre, piano e synth); Alessandro Maiorino (basso elettrico); Paolo Inserra (batteria); Sebastiano De Gennaro (marimba, vibrafono, timpani, percussioni); Roberto Romano (sassofono, flauto traverso e fiati) e Paolo Raineri (tromba). - Il prezzo dei biglietti varia da 25 a 28 euro più diritti di prevendita per i diversi settori. - Tutte le informazioni sono disponibili al numero telefonico 0577/280545 e sul sito ufficiale www.sienaandstars.com.