“Sono entusiasta di questa occasione. Sarà una grande emozione per me danzare per la prima volta nella magnifica cornice di Piazza Duomo a Siena. Il luogo è molto importante e Piazza Duomo è una location che amplificherà la magia del tango ”. Così Miguel Angel Zotto, il ballerino di tango più famoso al mondo, commenta la sua imminente partecipazione alla rassegna “Siena and Stars”, che dal 10 luglio al 2 agosto porterà nella città del Palio un fitto calendario di eventi imperdibili.
Oltre a Zotto, infatti, che sul palco di “Siena and Stars” si esibirà il 14 luglio alle 21.15 con l’Orquesta Minimal Flores del Alma, nella città-gioiello toscana arrivano nomi del calibro di Mario Biondi e Pino Daniele, Marco Mengoni, Ludovico Einaudi, Orquesta Buena Vista Social Club ed eventi di altissima qualità come Il Cigno Bianco con i primi Ballerini del Teatro dell’Opera di Roma, le Celebrazioni verdiane a cura di Iko International Orchestra e il contenitore dedicato al jazz, con incontri, mostre, convegni e concerti a ingresso libero, realizzato in collaborazione con la Fondazione Siena Jazz.
L’evento con Miguel Zotto è molto atteso e, in occasione della serata a lui dedicata, Piazza Duomo si trasformerà in una Milonga a cielo aperto, dove il pubblico, al termine dello spettacolo, potrà farsi trascinare ancora dalla poesia del tango. “In Italia il tango piace molto – spiega Zotto al telefono al rientro da una delle numerose tournée – ed è normale, in Argentina scorrono anche sangue e storia italiani. L’Argentina è un paese contaminato, ci sono sempre stati spagnoli, turchi, ebrei, italiani..
quando abitavo là vivevo in una casa dove a volte potevano anche trovarsi 40 persone insieme di etnie diverse che dividevano un luogo unico, era fantastico.. il tango viene da qui, da queste atmosfere, da questo crocevia, ecco perché è passione e malinconia ed è una musica molto complessa da suonare che racconta la storia, mette in comunicazione le persone e le coppie. Il tango - continua poi il ballerino più famoso al mondo – sta crescendo sempre di più, sia in Italia che in Europa. In un periodo di crisi come questa, le persone hanno voglia di uscire dal lavoro e divertirsi, imparare a ballare il tango, che, tra l’altro, offre prezzi accessibili, e magari, perché no, anche innamorarsi, come spesso succede”. Siena and Stars, ideata e organizzata da IKO Italia, azienda toscana con esperienza ventennale nel settore dello spettacolo e leader nella gestione di spazi teatrali all’aperto tra i più prestigiosi a livello nazionale, e realizzata “in cordata”, grazie all’unione di molte realtà, in testa la Regione Toscana con i principali enti e istituzioni locali come Comune, Siena città Candidata a Capitale Europea della Cultura 2019, Amministrazione Provinciale, Soprintendenza per Beni Architettonici e Paesaggistici di Siena e Grosseto, Camera di Commercio, Confcommercio, Confesercenti, Federalberghi e ance Università per stranieri, azienda regionale per il diritto alla studio universitario, Opera della Metropolitana e Banca Ras, sarà inaugurata il 10 luglio da Marco Mengoni, con il suo “Essenziale tour”.
Il testimone passa poi alla comicità con l’amatissimo Giorgio Panariello che il 12 luglio propone lo spettacolo teatrale “Panariello e basta”. Dopo Zotto, il 14 luglio, il 19 sarà la volta dell’Orquesta Buena Vista Social Club. Grande attesa il 21 luglio per lo special event di “Siena and Stars” che vede sul palco Mario Biondi e Pino Daniele, unica data per vederli insieme oltre a Umbria Jazz. Il 23 luglio i primi ballerini del Teatro dell’Opera di Roma ripercorreranno le suggestioni dei grandi balletti classici e il 26 luglio sarà invece protagonista Ludovico Einaudi con le suggestioni di “In a Time Lapse”.
Finalmente nella loro Siena, i Baustelle portano il loro “Fantasma tour” il 28 luglio, mentre il 30 luglio, un atteso omaggio a Giuseppe Verdi nell’anno del 200mo anniversario dalla nascita: la Iko International Orchestra, diretta dal maestro Alfonso Scarano, proporrà Arie e duetti dal repertorio del grande compositore con il baritono Carlo Guelfi, il soprano Alisa Zinovjeva e il tenore George Oniani. Tra le chicche di questa rassegna, che a Siena farà da ponte ideale tra il Palio di Provenzano e il Palio dell’Assunta, nei giorni del 24 e 25 luglio e del 1 e 2 agosto imperdibili gli appuntamenti della Fondazione Siena Jazz con concerti, mostre, presentazione di libri, incontri e una serie di iniziative di respiro internazionale e a ingresso gratuito. Gli eventi, ad accezione di alcuni appuntamenti del contenitore jazz, si terranno in Piazza Duomo e avranno inizio alle ore 21.15.
Tutte le informazioni sono disponibili su www.sienaandstars.com e al numero telefonico 0577/280545. Acquisto veloce telefonico con carta di credito allo 055/210804. I biglietti originali verranno inviati vai mail senza bisogno di cambio in cassa serale. Per le prevendite on-line. A Siena, rivendita presso Corsini Dischi (tel.0577/280545) e in tutti i punti vendita autorizzati Box Office Toscana e Ticketone. Acquisto ultimo minuto presso la cassa serale : “Galleria d’Arte Palazzo del Capitano”, in via del Capitano n.
37 (a soli 20 metri da Piazza del Duomo). Il costo dei biglietti varia da 10 ai 60 euro più diritti di prevendita per i 5 settori.