Nomi come Dante, Verdi e D’Annunzio, Mascagni e De André risuoneranno nei prossimi giorni lungo le vie e i ponti che attraversano l’antico quartiere de La Venezia, a Livorno, dove dal 26 luglio al 4 agosto si terrà la 28° edizione di Effetto Venezia sotto la direzione artistica di Mario Menicagli. Da domani sera venerdì 26 luglio , dunque, riflettori accessi su questa parte antica della città dove per dieci serate si terranno spettacoli di ogni genere dedicati in gran parte alla Bella Italia, alla sua cultura e tradizioni.
Alle ore 22.05 di domani sera ( venerdì 26 luglio), spettacolo inaugurale sul palco Amedeo Modigliani , in piazza del Luogo Pio: andrà in scena Real Illusion di Gaetano Triggiano , uno spettacolo che porta la firma del trasformista Arturo Brachetti con effetti speciali e grandi illusioni che trasporterà il pubblico nell’incanto della magia. Ma la magia sarà in tutto il quartiere che già dalla prima sera di programmazione offrirà mercatini ( di antiquariato, modernariato, collezionismo, di artigianato ed etnico), giri dei fossi in battello, stornelli dall’acqua e numerose mostre di ogni tipo: dalla street art, alle magliette dei calciatori famosi, dalle installazioni dedicate al mitico Carosello, ad esposizioni pittoriche e grafiche. La manifestazione sarà ufficialmente inaugurata venerdì 26 luglio alle ore 21.00 nel Chiostro della Circoscrizione 2 sugli Scali Finocchietti.
Saranno presenti il sindaco Alessandro Cosimi e gli assessori Paola Bernardo (commercio e turismo) e Mario Tredici (culture).