Per il secondo anno il coordinamento fiorentino delle Associazioni per la Salute Mentale, in collaborazione con la Asl 10 di Firenze, l'Associazione Progetto Itaca Firenze Onlus, organizza il Festival della Salute Mentale, che si svolgerà a Firenze dal 21 al 29 settembre. Un'iniziativa che vuole avvicinare la cittadinanza ad un mondo spesso poco conosciuto, se non da chi è direttamente interessato, e scarsamente visibile nei media. In preparazione del festival, gli enti promotori organizzano ogni anno una serie di eventi che trattano vari temi della salute mentale.
Il prossimo appuntamento è con il cinema in piazza Santissima Annunziata: giovedì 25 luglio, ad Apriti Cinema!, l'arena estiva organizzata per il Comune di Firenze da Quelli della Compagnia di Fondazione Sistema Toscana, il Coordinamento del Festival della salute mentale presenta il film Mr. Beaver, dell'attrice e regista Jodie Foster. Alle ore 21.30 si terrà l'intervento del dr. Andrea Cicogni; a seguire, la proiezione del film (ingresso libero). Nel film Walter Black (Mel Gibson), amministratore delegato di una compagnia di giocattoli, soffre di una forma acuta di depressione che lo porterà ad allontanarsi dalla sua famiglia e ad essere un pessimo manager.
Ma proprio quando, sull'orlo del suicidio, la moglie lo caccia di casa, trova la marionetta di un castoro chiamato Beaver, che per lui sarà una vera forma di terapia. Walter grazie a Beaver diventa simpaticissimo, un vero vulcano di energia e di idee. Riesce a riconciliarsi con la moglie e il figlio piccolo e a riportare l'azienda al successo. Ma presto, l'innocente Beaver diventerà una presenza ingombrante, perfino pericolosa.