Martedì 23 Luglio (ore 21.00) un grande evento speciale a Odeon Firenze, con la proiezione di VELLUTO BLU (in versione originale con sottotitoli), il capolavoro di David Lynch con Isabella Rossellini. Il film è l'ultimo appuntamento della sezione estiva ODEON|CULT, che ha proposto con grandissimo successo, ogni martedì, un ciclo di sei film che hanno fatto la storia del cinema, tutti in versione originale con sottotitoli in italiano, al prezzo vantaggioso di soli 4.00 euro. Il giovane Jeffrey denuncia alla polizia di aver trovato un orecchio nel prato vicino a casa; insieme a Sandy, la figlia del tenente della quale è innamorato, si immischia un po' troppo in faccende che non lo riguardano.
Finisce per trovarsi nel letto di Dorothy, cantante di un night-club, ricattata dal perfido Frank, e poi viene preso in ostaggio dagli scagnozzi del gangster. Lynch lavora con intelligenza sugli stereotipi del genere per sovvertirli dall'interno, il tutto all'insegna di una narrazione che scivola progressivamente verso l'incubo. Il risultato è una visione sulla perdita dell'innocenza, in cui bene e male non si distinguono. Torbido, insolito e affascinante, VELLUTO BLU conferma la predilezione visionaria di Lynch per l'immaginario perverso, l'anormale e il mostruoso che si celano sotto la superficie dell'America odierna.
Memorabili le intepretazioni di Isabella Rossellini, Dennis Hopper e di Kyle MacLachlan. Il cinema Odeon chiuderà per la pausa estiva dal 27 luglio e riaprirà per la nuova stagione il 30 agosto.