La violenza sulle donne va combattuta tutti i giorni. È questo il messaggio della campagna «365 giorni No» lanciata dal Comune di Torino e alla quale ha aderito anche l’amministrazione fiorentina che ieri ha approvato l’apposita delibera presentata dall’assessora alle pari opportunità Cristina Giachi. Una rete di grandi città, (condivisa dall’Anci, l’associazione che riunisce i Comuni d’Italia), hanno sottoscritto un documento in dieci punti per contrastare «ogni atto lesivo della dignità delle donne».
«Ogni giorno è utile per battersi in questa battaglia - ha sottolineato l’assessora Giachi - perché questo è un tema che non è risolvibile in un giorno e che è tra i primi dell’agenda politica del Paese». La campagna (lanciata lo scorso anno in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne) prevede una serie di azioni concrete: appoggio alle associazioni di sostegno alle donne maltrattate, prevenzione, istituzione di Centri antiviolenza e Case Rifugio per le vittime, iniziative nelle scuole.
E, da ultimo, impegna le amministrazioni a inserire nei Regolamenti il divieto, anche per i privati, di messaggi pubblicitari con messaggi offensivi. «L’obiettivo – ha aggiunto l’assessora alle pari opportunità - è anche quello di favorire un processo culturale che veda radicarsi una coscienza civile diffusa che respinga con forza ogni violenza contro le donne». (fn)