L'appuntamento di domani sera con “Parco Danza Villa Strozzi”, il programma di eventi di danza nell'ambito dell'Estate Fiorentina 2013, vede in scena due grandi classici dell'antichità. La Compagnia Simona Bucci ha confezionato per domani, martedì 16 luglio, una serata in cui, da uno dei più noti episodi bibici, si passerà a un classico della mitologia. L'episodio biblico di Giuditta e Oloferne, infatti, è il soggetto dell'omonima creazione coreografica di Simona Bucciche aprirà la serata e della quale andrà in scena un estratto.
La vicenda dell'Antico Testamento è stata una delle più rappresentate dagli artisti, senz'altro colpiti dalla drammaticità della storia della donna virtuosa che si macchia di tirannicidio per salvare il suo popolo; un fascino che ha coinvolto anche la Bucci, che ha visto nella figura di Giuditta uno dei simboli del possibile. A interpretare questa creazione saranno Eleonora Chiocchini e Frida Vannini. La serata continua con la mitologia, con la rievocazione dell'episodio di Orfeo & Euridice da parte del coreografo Valerio Bellini, che porta in scena una rivisitazione attualizzata della straziante vicenda dei due innamorati raccontata da Ovidio nelle sue Metamorfosi, attraverso un doppio corto circuito: musica/movimento e danza/contenuto.
Gli interpreti saranno lo stesso Bellini, insieme ad Ambra Di Bartolomeo, Francesca Mazzoni ed Emanuele Saulino. In caso di maltempo, lo spettacolo si terrà al Teatro Cantiere Florida – Via Pisana 111/r Firenze Orario di inizio: 21.30 Biglietti: Biglietto unico - 12 euro Valentina Passaro