Scarponi ai piedi e zaino in spalla: così è stata scritta “I monti del Chianti”, guida escursionistica di 12 itinerari appena pubblicata da Società Editrice Fiorentina. A compilarla con cura e passione Oliviero Buccianti e Nicoletta Cellai, coppia sui sentieri e nella vita, che per amore del trekking e della Toscana hanno macinato centinaia di chilometri, rintracciato viottoli nascosti e costruito percorsi ad anello in un territorio inconsueto per gli escursionisti, il Chianti.
“Non siamo trekker di professione, non ci interessano le sfide estreme, ci definiamo liberi camminatori – spiegano i due autori. Descrivere itinerari, paesaggi e incontri è un modo per condividere questa nostra passione, per invitare altri a scoprire la bellezza del conoscere camminando”. La guida - che ha il patrocinio del Comune di Greve e del CAI Toscana - propone 12 percorsi ad anello, di difficoltà medio-bassa. Sono camminate adatte a tutti, che salgono e scendono sui Monti del Chianti, una breve dorsale montana all’interno di un triangolo che ha i suoi vertici nelle città di Firenze, Siena e Arezzo.
Ogni itinerario è diverso e comprende approfondimenti che riguardano l’immensa ricchezza paesaggistica, storica e artistica di una regione famosa in tutto il mondo. “La preparazione di questa guida è stata particolarmente laboriosa – aggiungono gli autori. Essendo il territorio del Chianti fortemente “civilizzato” non di rado ci siamo trovati la strada sbarrata da un inatteso cancello, o da un cartello di proprietà privata… se non avessimo verificato gli itinerari passo dopo passo, ci sarebbero state spiacevoli sorprese per gli utilizzatori!”. "I monti del Chianti.
12 itinerari trekking da Greve a Gaiole", è completa di esaustive cartine e belle fotografie. La trovate in libreria al prezzo di 12 €.